(voce di Luca Grandelis)
Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento. Dalle Marche all’Italia, verso l’Europa e i Paesi extraeuropei
Convegno internazionale di studi – Senigallia, 20-22 settembre 2012
L’Associazione di Storia Contemporanea e il Comune di Senigallia organizzano presso la Rotonda a Mare di Senigallia dal 20 al 22 settembre 2012 il convegno internazionale di studi intitolato “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento. Dalle Marche all’Italia, attraverso l’Europa e i paesi extraeuropei”.
L’assise intende analizzare storicamente la tematica del viaggio, declinato nelle più diverse accezioni, assumendo come riferimento cronologico il secolo XIX e come riferimento geografico un complesso itinerario che parte dalle Marche e arriva ai paesi extraeuropei, passando per il Bel Paese e il vecchio continente.
L’Ottocento fu, sotto molti punti di vista, l’età del viaggio e dei viaggi, compiuti per completare l’iter formativo e culturale, per ragioni professionali, politiche, sentimentali, familiari, personali e per altri motivi. In particolare, la penisola italiana divenne la meta ricercata di viaggi, tour e spostamenti in parte collocabili nella tradizione del Grand Tour, in parte rispondenti a necessità differenti, maggiormente consoni alle trasformazioni politiche, ideologiche e culturali del «secolo delle nazionalità».
Il tema ha recentemente destato l’interesse di storici e studiosi italiani e internazionali.
Lo scopo principale del convegno è quello di focalizzare esempi e tipologie di viaggio quanto mai disparate nelle finalità, nelle mete e nelle stesse modalità di spostamento; inoltre si intende ricostruire non solo il viaggio di uomini – in parte già reso oggetto di studio – ma anche quello di donne, categoria di crescente visibilità nel periodo considerato.
Il convegno, cui parteciperanno 32 relatori – alcuni dei quali provenienti da Paesi extraeuropei -sarà suddiviso in quattro distinte sezioni così da meglio esplicitare la complessità e la poliedricità del tema in oggetto.
La manifestazione beneficia del patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, dell’Università degli Studi di Macerata, del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, del Centro Studi Marchigiano di Jesi e della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.