Dall’incipit della tesi:

Cifra di Rumore di un generico quadripolo Q (NF, «Noise Figure») = rapporto fra la potenza totale di rumore Ntot,out, presente ai terminali di uscita del quadripolo «reale» Q (ossia un quadripolo avente, al suo interno, delle sorgenti di rumore intrinseche, cioè un quadripolo che introduce del rumore NQ), e la potenza di rumore Nin,out, relativa al segnale informativo in ingresso, presente sempre ai terminali di uscita del quadripolo. Ntot,out è la somma della potenza di rumore associata al segnale di ingresso, elaborato dal quadripolo, e la potenza di rumore introdotta dal quadripolo stesso.
NF = Ntot, outNin, out = Nin, out + NQ Nin, out = 1 + NQNin, out
Un quadripolo «ideale», ovvero non intrinsecamente rumoroso, presenta una cifra di rumore unitaria (NF = 0dB), ossia non introduce alcuna potenza di rumore (NQ = 0) alla già presente potenza di rumore Nin,out proveniente dall’ingresso: quest’ultima potenza non dipende dal quadripolo, dato che è una caratteristica stocastica del rumore associato al segnale in ingresso. Un quadripolo reale (intrinsecamente rumoroso) presenta una cifra di rumore NF > 1, ossia introduce potenza di rumore (NQ > 0). Per un quadripolo Q che funziona da amplificatore possiamo definire la cifra di rumore come il rapporto fra il Rapporto Segnale – Rumore all’ingresso ed il Rapporto Segnale – Rumore all’uscita.
NF = SNRinSNRout
Dunque un quadripolo reale peggiora il SNR presente in ingresso (SNRout < SNRin), a causa dell’introduzione di NQ. Questo può comportare un peggioramento dell’intelligibilità dell’informazione, ossia è più difficile, per un’elettronica di lettura posta a valle del quadripolo Q, separare l’informazione (il segnale utile) dal rumore di fondo.

Relatore Dr. Fabrizio Cei, Prof. Alessandro Diligenti, Dr.ssa Maria G. Bisogni, anno accademico 2009/10, Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, corso di laurea in Ingegneria Elettronica.

PDF
PDF
11,7 MB