Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Sei un volontario di Liber Liber o di Pagina Tre? Questo appello della FIAF è per te!
La FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, ha organizzato per il 2015-2016 un progetto nazionale fotografico che ha per tema la descrizione del mondo del volontariato in Italia. Viene denominato Tanti per tutti – viaggio nel volontariato italiano.
La FIAF ed il CIFA, suo centro culturale ed espositivo, vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità dei fotoamatori.
La realtà della Federazione è solo una delle tantissime strutture di volontariato che alimentano il vivere civile e che rendono un insostituibile servizio nei differenti settori di attività. Per molti di noi il volontariato è ciò che dà maggiore significato al tempo, che ci rende liberi e consapevoli, che ci permette di coltivare le passioni e gli interessi oltre la vita professionale.
Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e quindi esploratori del sociale, dell’arte, del lavoro, dell’ambiente, di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda nasce l’idea del progetto nazionale che si propone per il 2015, con fase finale prevista nel 2016.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono i seguenti:
- Documentare il mondo del volontariato in Italia, ovvero tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale;
- Realizzare un Archivio del Volontariato con immagini che possano essere utilizzate per gli usi istituzionali e scientifici dagli enti e dalle Amministrazioni che si auspica possano aderire al progetto.
- Offrire nuovi spunti di riflessione sul mondo del Volontariato e quindi su noi stessi, riconoscerci nel pieno valore del nostro operare, costituendo così una rete di solidarietà e conoscenze trasversali ad ogni singola passione/specializzazione.
Le attività previste per il progetto nazionale sono:
- La realizzazione di una grande MOSTRA NAZIONALE presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena per giugno 2016 con selezione delle opere selezionate provenienti da tutta italia;
- La pubblicazione di un CATALOGO DELLA MOSTRA NAZIONALE di Bibbiena contenente tutte le opere esposte;
- La realizzazione di almeno 200 MOSTRE LOCALI organizzate e gestite direttamente dai circoli, dai singoli e dai gruppi autonomamente costituiti nelle diverse località d’Italia, in date varie con apertura mostre nel giugno 2016, in contemporanea con la mostra nazionale al Centro Italiano della Fotografia di Bibbiena;
- La pubblicazione di un LIBRO DELLE MOSTRE LOCALI contenente una selezione delle immagini esposte nelle mostre locali.
Per permetterci di realizzare questo spaccato della vita contemporanea, per dare voce ai milioni di volontari in Italia, ai TANTI che operano in favore delle necessità di TUTTI nei più diversi settori di intervento (Cultura, Arte, Sport, Ricreazione, Istruzione e Ricerca, Sanità ed Assistenza sanitaria, Assistenza sociale, Sviluppo economico e Coesione sociale, Filantropia e Cooperazione, Relazioni sindacali e tanto altro) vi chiediamo di dare ai nostri partecipanti la massima collaborazione.
E’ importante che i fotografi che hanno scelto una determinata Associazione (o uno specifico volontario) quale soggetto per il loro lavoro fotografico trovino un ambiente favorevole e collaborativo, capace di comprendere il valore sociale e fotografico del nostro operare. Il lavoro fotografico che si intende svolgere, come il volontariato stesso, va nella onde valorizzare la meravigliosa realtà di un mondo solidale.
In particolare, a seguire i volontari di Liber Liber e Pagina Tre sarà Laura Fabbri, che si presenta così:
Mi chiamo Laura Fabbri, sono riccionese di nascita e ho 45 anni. La fotografia da qualche anno rappresenta una passione e la condivido con altre presone con l’aiuto dell’associazione culturale Spazio Fotografico Coriano, http://www.spaziofotograficocoriano.org/, grazie alla quale divulghiamo l’arte e la conoscenza della fotografia.
Per contattare Laura Fabbri e comunicare la propria disponibilità a collaborare: info@spaziofotograficocoriano.org
Ulteriori informazioni sul progetto: http://fiaf.net/tantipertutti/