Scopo di questa inchiesta parlamentare, proposta da Bertani, era quello di acquisire dati e informazioni organiche in merito allo stato dei coltivatori della terra e alle difficoltà che ne affliggevano l’esistenza, minandone le condizioni di vita e la produttività.
Nella pagina dedicata all’opera (vedere link in basso) è disponibile la sinossi a cura della Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”.
Dall’incipit della Proposta:
SIGNORI;
Svolgendo la proposta, che noi da questo lato avremmo accolta con plauso se pur fosse venuta da quello opposto della Camera, ho l’onore di parlarvi in nome di molti onorevoli colleghi che la firmarono con me. Io spero che l’alta natura del tema come il mio linguaggio non provocherà opposizione di leale avversario politico da quei banchi, nè avverrà tale dissenso fra i colleghi che mi onorarono del loro appoggio, da infirmare il buon esito della proposta medesima, che per primo suffragio invoca la vostra benevolenza per il suo oratore.
Scarica gratis: Sulle condizioni attuali della classe agricola e principalmente dei lavoratori della terra in Italia di Agostino Bertani.