Podcast: Apple Podcasts | RSS
Il sito Internet descritto in questa recensione è http://biasco.ch/ e, considerato lo scopo del sito, è opportuno lasciare a Christian Biasco la parola:
biasco.ch
La nostra missione è comunicare concetti complessi ad un pubblico non specialistico, senza mai annoiare.
Su questo sito è raccolta la nostra produzione indipendente e i lavori a cui abbiamo partecipato.
Siamo inoltre disponibili a realizzare video su commissione che puntino a spiegare in modo semplice, diretto e accattivante idee complesse ad un pubblico inesperto.
In occasione del I Festival delle Libertà digitali <http://www.libertadigitali.org/> organizzato alcuni giorni fa da Wikimedia Italia <http://www.wikimedia.it/> e dal LUG di Vicenza <http://vicenza.linux.it/>, ho avuto modo di assistitere a uno spettacolo (altrimenti detto “documentario teatrale”) di Christian Biasco. E confermo: Biasco ha saputo descrivere le controverse (e complesse) teorie sull’origine dell’AIDS in modo chiaro e coinvolgente.
La capacità di essere chiari, in un mondo che diventa sempre più complesso, è una qualità straordinariamente attuale. Ce ne rendiamo conto molto bene noi di Liber Liber, che a fatica superiamo il muro dell’indifferenza nel denunciare le recenti leggi in materia di copyright. Nonostante sia piuttosto evidente che tali leggi stanno gradualmente trasformando la cultura in un bene per pochi, una merce buona solo per arricchire qualche major.
Ebbene, la buona notizia è che Biasco non solo si è occupato di copyright, ma ha anche l’abitudine di distribuire gratuitamente i video dei suoi spettacoli. In particolare mi sento di raccomandare la visione di questo:
Non Pago di Leggere
Una direttiva europea impone la remunerazione degli autori per il prestito bibliotecario. Ogni anno lo Stato italiano (cioè noi tutti) paga milioni di euro per i libri che crediamo di prendere in prestito gratuitamente nelle biblioteche pubbliche…
Se avete qualcosa di complesso da spiegare, sapete a chi rivolgervi.
Ulteriori informazioni su: