Podcast: Apple Podcasts | RSS
Il Comune di San Giorgio a Cremano, Forum delle Associazioni, Lions e IIS De Cillis promuovono Sp@zInsieme, una iniziativa che ospita anche tre pannelli del progetto LiberClick di Liber Liber, la biblioteca digitale che consente di scaricare ebook gratuitamente semplicemente inquadrando dei QRCode.
* * *
Il giorno 26 Maggio 2022 alle ore 9:30 apriremo Sp@zInsieme al Palaveliero in via Manzoni a San Giorgio a Cremano (Napoli).
Insieme alle scolaresche dell’IC Troisi e Dorso-Don Milani, accompagnati dalle note dell’orchestra Dorso, piantumeremo, con il supporto degli studenti dell’istituto Agrario Emanuele De Cillis, diverse piantine di Solanacee. Inoltre metteremo a dimora alcune piante di ulivo donate dagli amici Lions di San Giorgio e Sala Consilina.
I partecipanti potranno leggere e ascoltare opere liriche dai pannelli della biblioteca digitale e-forum. La biblioteca è costituita da 3 pannelli contenenti le copertine di opere culturali di vario genere (libri, musica, audio-storie…) con il relativo QRCode per poterle scaricare gratuitamente e liberamente in quanto fuori dal diritto di autore, grazie al progetto liberliber.it. È una biblioteca murale, accessibile a tutti e a tutte, adulti e ragazzi, che contiene 99 opere divise in opere liriche e racconti liberamente scaricabili attraverso il QRCode associato a ciascun titolo.
Per leggere uno dei libri digitali è sufficiente selezionare il QRCode riprodotto sull’opera scelta, inquadrandolo con il proprio smartphone o tablet. In questo modo i libri (o i brani musicali, perché ci sono anche sezioni dedicate alla musica classica e all’opera) o gli audio-libri saranno scaricabili e disponibili per la lettura o l’ascolto sul proprio dispositivo.
Apriremo anche i due campi di bocce regolamentari, ripristinati grazie al lavoro appassionato di alcuni soci di associazioni iscritte al Forum. Ammireremo i dipinti su pannelli donati dal socio Auser Antonio Lombardi sul tema della pace. Si è provato partendo dal legno grezzo, dal terriccio e concime a creare un agire sociale che nel fare insieme ha costituito un senso di comunità attività.