(voce di Luca Grandelis)

Due le conferenze di Fabio Folgheraiter raccolte nel volume Sorella crisi. La ricchezza di un welfare povero (ed. Erickson, 2012), dedicate alla crisi antropo-socio-economica in cui ci dibattiamo da anni. Al centro della discussione, la difficoltà del momento attuale letta come occasione per la riscoperta e la rifondazione di valori come la solidarietà e la cura, in preparazione di una ripresa comune che sappia mettere l’accento sull’aggettivo ancor prima che sul sostantivo. Sommario: 1. La crisi come opportunità. La logica del denaro e la logica delle relazioni. 2. Terapie povere ma belle. Dalla tecnologia dell’umano al fronteggiamento sociale.


Fabio Folgheraiter
è professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il corso di Laurea in Servizio sociale e il corso di Laurea magistrale in «Scienze del lavoro sociale e delle politiche di welfare». È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento dove dirige la collana «Metodi e tecniche del lavoro sociale» e la rivista scientifica «Lavoro Sociale». È autore di numerosi studi sul Social Work e sulle politiche dei Servizi sociali. Lavori di cui abbiamo già parlato: Il mistero del lavoro sociale (ed. Erickson, 2012).


Fabio Folgheraiter, Sorella crisi. La ricchezza di un welfare povero, ed. Erickson, 2012, pp. 110, euro 9.

Articolo precedenteL’enigma di Flatey. Giallo islandese dell’editore Iperborea
Articolo successivoPer un digital lending open source (scusate il titolo)
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.