La Sinfonia n. 3 in fa maggiore Op. 90 fu scritta da Johannes Brahms nell’estate del 1883 a Wiesbaden, quasi sei anni dopo il completamento del precedente lavoro sinfonico, la seconda sinfonia. In questo periodo di circa sei anni Brahms aveva scritto alcuni dei suoi più grandi capolavori: il Concerto per violino e orchestra, le due ouverture e il Concerto per pianoforte n. 2.

La prima esecuzione ebbe luogo con successo tanto che la sinfonia venne paragonata alla Quinta sinfonia di Beethoven.

Questa composizione è contraddistinta dalla chiarezza della costruzione generale. Pur essendo meno complicata ed elaborata nel suo sviluppo rispetto alle altre sinfonie di Brahms, essa tuttavia è ricca di idee poetiche e di grande varietà di colori. La sinfonia si apre con una melodia in fa – la bemolle – fa che persiste, più o meno evidente, in tutto il primo movimento e viene poi ripresa nel Finale.

La sinfonia è orchestrata per due flauti, due oboi, due clarinetti, due fagotti, un controfagotto, quattro corni, due trombe, tre tromboni, timpani e archi. Una sua esecuzione tipica dura circa 40 minuti

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_n._3_(Brahms)

Scarica gratis: Sinfonia n° 3 in Fa maggiore, Op. 90 di Johannes Brahms. Arturo Toscanini dirige la NBC Symphony Orchestra in una esecuzione del 1952.