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Il soggetto è offerto soprattutto dall’osservazione della vita provinciale veneziana, che l’autore raffigura con affettuosa ironia, secondo lo stile di un certo realismo minore ottocentesco.
Dall’incipit del libro:
Nel paese di *** venne a morire, non ha guari, un possidente ricchissimo, il quale agli ozî beati dell’opulenza prepose l’attività della vita campestre e, facendosi ammaestratore ed amico de’ suoi coloni, seppe volgere le dovizie al più nobile degli scopi, a quello cioè di migliorare le condizioni materiali e morali de’ propri simili. Erede d’un pingue censo, egli stimò acconcio di porre sua stanza in mezzo alle terre che gli appartenevano, e quantunque le fossero in sito molto remoto, nè vi si vedesse nemmen da lunge il fumo della capitale, credette però che l’animo e l’ingegno per esercitarsi pienamente abbiano d’uopo soprattutto d’operosità e che per coloro, i quali sanno riempiere la stoffa del tempo, il silenzio d’una villa non valga meno del trambusto d’una città. Era nobile di petite noblesse, come direbbero i Francesi, perchè suo padre, di famiglia gentilizia, aveva osato insudiciare il blasone sposando un’onesta borghese: contuttociò era così invalso l’uso presso i suoi aderenti e presso gli estrani di chiamarlo il conte Alberto, che noi nel farne la biografia lo nomineremo così, sebbene egli non celasse punto la sua origine mezzo popolana.
Fu certo un dì memorando per gli abitanti di *** quello, in cui il giovane signore prese possesso delle sue terre. I servi gallonati, accorsi in frotta a rendergli omaggio, videro un uomo sul primo fiore degli anni, di modi schietti, di vestire semplice, al quale parea pesassero quelle dimostrazioni d’ossequio, e premesse invece assaissimo d’investigare le condizioni della tenuta, lo stato e l’educazione dei villici.
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