Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)La rivista «Difficoltà di Apprendimento», edita da Erickson da oltre 25 anni e rivolta a tutti gli operatori che si occupano di inclusione e sviluppo delle persone con disabilità (ovvero con disturbi dell’apprendimento e altre difficoltà), ha raggiunto oggi un patrimonio di oltre 800 articoli pubblicati.
Alcuni di questi sono superati, altri sono confluiti in pubblicazioni più ampie, altri ancora non hanno rivelato un’efficacia all’altezza delle aspettative. Per molti degli altri, però, si pongono due esigenze: porre all’attenzione del mondo scientifico quegli studi che, sul campo, si sono rivelati efficaci e maggiormente meritevoli di ulteriore indagine e applicazione; riunire in un volume unico e di facile accesso tutti questi contributi che altrimenti si perderebbero nella frammentazione dei tanti numeri periodici della rivista.
In risposta a questa duplice esigenza Dario Ianes – docente ordinario di Pedagogia e Didattica speciale all’Università di Bolzano – dà oggi alle stampe il libro Le migliori proposte operative su… Emozioni (ed. Erickson), ricco di dieci contributi salienti a firma dei più prestigiosi esperti italiani del settore della «Didattica inclusiva». Questi gli argomenti trattati: L’educazione razionale-emotiva nella scuola – La percezione soggettiva delle proprie difficoltà e le paure in preadolescenza – Educazione relazionale-affettiva nelle scuole primarie – Paura di sbagliare, pessimismo difensivo e motivazione scolastica – Utilizzo della «Narrativa psicologicamente orientata» come strumento di prevenzione e promozione in classe – Favorire l’interpretazione attraverso il benessere emozionale e le relazioni positive – Percorso per il riconoscimento delle emozioni nei volti, attraverso il linguaggio delle arti visive – La diversità dei linguaggi – Interventi psicoeducativi per l’autismo – Gli stati emotivi nella sindrome di Angelmann.
D. Ianes (a cura di), Le migliori proposte operative su… Emozioni, ed. Erickson, 2013, pp. 180, euro 11.