[flash http://www.openalexandria.org/online/wp-content/uploads/2008/07/paal2008.flv w=316 h=260 f={image=http://www.openalexandria.org/online/wp-content/uploads/2008/07/paal2008.jpg}]
Il video PAAL2008

La possibilità di replicare all’infinito un contenuto digitale (libri, foto, musica, ecc.) e di trasmetterlo ovunque senza costi significativi, è uno straordinario strumento al servizio dell’ideale di una cultura accessibile a tutti.

Liber Liber, Wikimedia Italia, l’Università di Roma e altri hanno deciso di promuovere il progetto «Open Alexandria», una strategia innovativa a sostegno di questa possibilità. Strumento di partenza è una piattaforma (repository) open source per la creazione e gestione di mediateche digitali, caratterizzata da una semplicissima installazione e un sofisticato harvesting dei metadati (modello OAI-PMH).

L’ambizione è offrire alla comunità internazionale uno strumento capace di valorizzare il patrimonio culturale digitale: film, letteratura, progetti di ricerca, musica, arti visive, archivi scientifici. Tutto classificato secondo criteri rigorosi e standard, ma al contempo accattivante per gli utenti, e di facile gestione, così da consentirne l’installazione anche alle strutture pubbliche e private dotate di minori risorse.

Il progetto è stato illustrato da Marco Calvo il 17 aprile 2008, in occasione del convegno PAAL2008. A lato è disponibile il video dell’intervento.

E’ inoltre possibile scaricare le slide dell’intervento in diversi formati e il video stesso in formato MP4:

Per ulteriori informazioni sul convegno sul convegno: http://www.paal2008.it/