(voce di SopraPensiero)

Ollip e il grande inceneritore, di Luca Dalisi (ed. Ad est dell’equatore), è una storia ben congegnata di uomini e animali (il cui protagonista è Ollip, un piccolo polpo alieno) alle prese con il disastro ambientale di un mare sempre più invaso dai rifiuti e di una terra sempre più bisognosa delle cure dell’uomo. Una favola che parla del mondo come della casa di tutti e che – attraverso la trama, le immagini e le didascalie – prova a condurre i bambini in maniera divertente e non faticosa attraverso le idee che sono alla base della sostenibilità, le fasi del riciclaggio dei rifiuti, i tanti metodi e trucchi che è possibile usare ogni giorno per ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta.
Ma soprattutto un volume (dal grande formato, con pagine quadrate interamente illustrate a colori) per spiegare con grande semplicità che è possibile vivere in questo mondo avendo rispetto per tutti quelli che ci abitano (uomini, animali, piante, rocce) e facendone una casa ospitale e accogliente. Con il patrocinio morale del Comune di Napoli.


L. Dalisi, Ollip e il grande inceneritore, ed. Ad est dell’equatore, 2013, pp. 140, euro 15.

Articolo precedenteNon mi adeguo. Politica e partecipazione in un libro di Giuseppe Civati
Articolo successivoGiochi e attività per l’arricchimento linguistico. Un nuovo libro Erickson per la scuola
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.