Siamo rimasti tutti colpiti dall’incendio che ha danneggiato poche ore fa la celebra cattedrale Notre-Dame di Parigi. Sono ancora in corso le operazioni di analisi e contenimento, pare comunque che i danni non abbiamo compromesso la struttura portante.
Questo episodio ci offre l’occasione per ripensare al ruolo che hanno i monumenti nella cultura e nell’immaginario. La cattedrale Notre-Dame è citata in una infinità di opere letterarie, musicali e cinematografiche. Come dimenticare l’opera omonima di Victor Hugo?
Qui vi vogliamo riproporre “Il tabarro“, un libretto di Giuseppe Adami e un’opera di Giacomo Puccini, ambientato in una Parigi dei primi del ‘900, che sin dalle prime righe rende omaggio alla cattedrale:
Un angolo della Senna, dove è ancorato il barcone di Michele. La barca occupa quasi tutto il primo piano della scena ed è congiunta al molo con una passerella.
La Senna si va perdendo lontana. Nel fondo il profilo della vecchia Parigi e principalmente la mole maestosa di Notre-Dame staccano sul cielo di un rosso meraviglioso.
[…]
Continua a leggere “Il tabarro“, libretto di Giuseppe Adami; oppure ascolta “Il tabarro“, opera di Giacomo Puccini.