Vi segnaliamo la pubblicazione del sito «Il villaggio di Ofelon», un sito di condivisione culturale in cui ogni contenuto è
offerto gratuitamente a tutti e dove tutti possono partecipare alla sua evoluzione e diffusione. Un sito che si presenta con una grafica accattivante e che, pur essendo completamente «made in Italy», presenta il proprio progetto in ben sei lingue. E’ un sito, non appesantito da messaggi pubblicitari di alcun genere, che si presenta con una grafica di ispirazione medievale per ricordarci che, sotto alcuni importanti aspetti, non siamo ancora usciti dal Medio Evo, nel senso più negativo del termine.

Presenta una novità: il blook, cioè l’applicazione di un blog a un libro. In un blook ogni post è costituito da un paragrafo del libro e quindi è possibile commentare e discutere il libro man mano che viene pubblicato. Il blook si ispira ai principi di libertà, condivisione e partecipazione culturale, presuppone che gli autori intendano confrontare con gli altri il proprio pensiero e offrano gratuitamente il proprio libro su internet. La pubblicazione a singoli paragrafi permette una lettura progressiva sia del testo, sia dei commenti collegati, nonché la possibilità di partecipare attivamente alla discussione degli stessi. L’inserimento dei post in un archivio suddiviso in capitoli permette quindi di leggere e aggiungere commenti e discussioni nel tempo, creando un libro in continua evoluzione a cui tutti possono partecipare.

Il blook proposto riguarda l’inedito libro di saggistica «A piccoli passi – percorso di riflessioni» scritto dai fratelliGiacinto e Riccardo Sabellotti, i quali hanno creato anche delle slide per sintetizzare i concetti salienti del libro,riservando loroun’apposita sezione del sito denominata «Concetti in pillole».

Si annuncia anche la pubblicazione di un gioco di ruolo, per familiarizzare con le nuove idee mentre ci si diverte.