Come probabilmente avrete notato, da qualche tempo abbiamo iniziato a pubblicare i nostri libri in formato ePub. L’obiettivo finale è la completa re-impaginazione di tutta la nostra biblioteca in questo formato standard e accessibile con la quasi totalità di e-book reader in commercio (l’unica eccezione di rilievo è l’e-book reader di Amazon, che utilizza un proprio formato proprietario).
La reimpaginazione della nostra biblioteca richiederà tempo e una nuova figura di volontario: occorrono persone che conoscano i fondamenti dell’impaginazione e siano dotati degli strumenti software adatti. Ho pensato che un buon nome per il progetto di reimpaginazione in formato ePub possa essere «progetto Griffo», in omaggio a Francesco Griffo, amico di Aldo Manuzio, tipografo, disegnatore di caratteri tipografici noti in tutto il mondo (e ancora oggi imitati, a secoli di distanza).
Nei mesi scorsi diversi volontari ci hanno contattato, dichiarandosi disponibili a supportarci in questo lavoro di reimpaginazione. Ma ci servono ancora due cose per iniziare: la prima è un manuale con le nostre linee guida (sto per buttar giù due righe; ogni aiuto sarà gradito).
La seconda cosa che ci occorre, è un coordinatore per il progetto. Vi invito tutti a inviarmi la vostra candidatura; mi raccomando, senza timidezze!
Il lavoro consisterà nell’assistere i volontari impaginatori. Specie all’inizio sarà bene accertarsi che i volontari applichino con scrupolo le norme tipografiche, e che i testi siano strutturati in modo corretto (titoli, sottotitoli, ecc.). Se tutto va bene, dopo qualche mese dovremmo arrivare ad avere un gruppo di lavoro abbastanza affiatato, che consentirà al coordinatore di delegare sempre più il lavoro di revisione.
Chi vuole farsi avanti come coordinatore? E chi è disponibile ad affiancarci in questo lavoro di impaginazione?
Potrete rispondermi via e-mail. Direi che inizialmente il gruppo di impaginatori potrà utilizzare la mailing-list Manuzio, per poi eventualmente creare una mailing-list ad hoc quando il gruppetto di volontari dovesse crescere, e il relativo traffico di messaggi aumentare.
Vi aspetto.