(voce di SopraPensiero)

L’idea

N-sfera è un libro che ha tutte le caratteristiche di un romanzo allegorico. Uno dei temi portanti è quello del linguaggio. Anzi, più precisamente, quello della decadenza del linguaggio in mancanza d’amore. In un momento storico in cui la comunicazione tende ad appropriarsi di nuove forme e nuovi codici linguistici ho voluto tenere alta l’attenzione sulla lingua. Una lingua in continua evoluzione che assorbe parole e modi di dire dai campi più disparati (dal mondo della musica, dallo sport, dall’arte culinaria, dal gioco, dai social network […]). Inevitabile l’interesse per il dialetto (presenti nel libro dialoghi tra un romano e un sardo) che per la sua forza espressiva e la sua capacità di esprimere sentimenti, valori e culture, permette di risalire quei sentieri della memoria drasticamente inquinati dalla frenetica vita moderna.

Il libro

Copertina "N-sfera"La storia si svolge su un’isola. Una delle tante venutesi a formare in seguito allo scioglimento dei ghiacciai dovuto all’innalzamento delle temperature. Sull’isola si agitano e si trascinano giorno dopo giorno, numerosi personaggi quasi tutti ossessionati dal tempo, dalla noia e dal lavoro. Questi individui senza più sogni, desideri e speranze, piombano in un inesorabile stato di imbarbarimento tanto da arrivare ad alternare disturbi linguistici a bizzarri stati paranoici fino a trasformare qualsiasi relazione in caos e violenza. E l’amore?

L’amore è ormai idealizzato in una fredda formula matematica «n-sfera» senza che abbia più alcun valore e significato. Di contraltare ci sono altri personaggi che, nel bene e nel male, sono pronti a tutto pur di realizzare i propri sogni. Ci sono un Re e una Regina, esploratori che vagano alla ricerca di lucrosi giacimenti di cioccolata, avventurieri che solcano instancabilmente i mari e bische clandestine popolate da curiosi sfaccendati. Poi c’è la Banda dei Sette, ci sono i Cinghiali e c’è un gruppo di bambini sempre all’inseguimento delle proprie fantasie. Il testo è corredato dalle illustrazioni dell’artista Benito Saluzzi.

Obiettivo sociale

Parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro saranno destinati a «Casa Ronald» di Palidoro (Fiumicino) che ha aderito alla campagna di solidarietà «Adotta un N-sfera e accenderai un sorriso». La Casa, gestita dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, tramite proprio personale, con la collaborazione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, accoglie gratuitamente i genitori e i familiari dei bambini ricoverati.

Link di riferimento

Il libro, in vendita a 1,99 euro, è stato pubblicato online dall’editore Croce:

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia:

Riccardo RagozziniL’autore

Riccardo Ragozzini è nato a Roma nel 1972. Laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo Storia dell’arte, lavora come giornalista presso quotidiani e periodici.