Il concerto per corno e orchestra n. 1 in Re maggiore K 412 (K6 386b) è il primo dei quattro concerti (K 417, K 447, K 495) scritti da Wolfgang Amadeus Mozart per corno ed orchestra e consta di due soli movimenti che le ultime ricerche considerano come brani giustapposti e non pensati per far parte della stessa opera.
Il concerto venne scritto per Joseph Ignaz Leutgeb uno degli amici che starà vicino a Mozart sino alla sua morte e che era già stato elemento dell’orchestra di corte di Salisburgo.
La prima parte è un allegro dove il primo episodio del corno appare dopo una introduzione orchestrale. Il corno e l’orchestra si accompagnano scambievolmente interrompendosi più volte ed in modo via via più energico. La seconda parte è nuovamente un allegro che sul finire si tramuta in rondò sullo “stile di caccia” al quale il corno era legato prima delle innovazioni apportate allo strumento nel XIX secolo.
Mozart non si fa intimidire e, nonostante le oggettive limitazioni dello strumento, ne individua subito il suo utilizzo virtuosistico.
La partitura reca fra i pentagrammi divertenti commenti che Mozart scrive per l’amico Leutgeb che doveva essere impegnato allo spasimo dalle richieste virtuosistiche del compositore.
Note biografiche tratte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Concerto_per_corno_e_orchestra_n._1
- Luogo e data di composizione: Vienna, tradizionalmente datato tra il 1782 ed il 1787; le ultime ricerche lo fanno posdatare al 1791
- Organico: corno (solo), 2 oboi, 2 fagotti, archi (violini primi e secondi, viole, violoncelli, contrabbassi)
Scarica gratis: Concerto per corno e orchestra n° 1 in Re maggiore, K 412 di Wolfgang Amadeus Mozart.