(voce di SopraPensiero)
«Missione città» è uno spettacolo comico sul tema dell’educazione stradale, per bambini dai 3 agli 11 anni. Scritto, diretto e interpretato da Laura Costa e Martina Pizziconi.
Arrivati da Pepponia sulla terra, con la loro valigia magica, Peppe Giallo e Peppe Rosso scoprono di essere stati chiamati per compiere una nuova missione: conseguire la «Patempeppi», una patente che attesti la loro capacità di viaggiare per le città in perfetta sicurezza. Così come a Pepponia esistono le tre regole fondamentali del buon viaggiatore-conoscitore, infatti, anche viaggiare sicuri in città comporta la conoscenza di un sacco di regole e segni da interpretare.
I Peppi, insieme ai loro compagni di viaggio, i bambini, si inoltreranno così per le strade di una città, e faranno la conoscenza di tanti bizzarri personaggi, alcuni amichevoli e pazienti, altri più esuberanti e prepotenti. Si troveranno così ad arginare, con il marciapiede e le strisce pedonali, l’arroganza di una perfida Macchina ma anche a fare la conoscenza del Vigile Urbano, che gli insegnerà il proprio linguaggio gestuale, e di Mister Semaforo, un buffo tipo, che, nonostante affetto da una «cronica depressione per scarsa considerazione da passante», li incuriosirà, svelando la simbologia delle proprie forme, luci e colori. Tra gli incontri immancabili quelli con i cartelli stradali: Pericolo, Divieto, Obbligo, Informazioni e Stop! Tanti, tantissimi e pieni di simboli, che, talvolta, se male interpretati, complicano il percorso dei Peppi, spesso multati e alla fine anche ingiustamente accusati di aver rubato le sagome a forma di omino, che ogni cartello possiede per le proprie segnalazioni ai pedoni.
Si apre così un giallo: «Chi ha rubato l’omino ai cartelli?» Per dimostrare la propria innocenza, con l’aiuto della valigia magica e dell’immaginazione dei bambini, i Peppi risolveranno il caso, scoprendo il vero colpevole e riportando l’ordine tra i cartelli. Alla fine del viaggio, avranno imparato le tante insidie della strada ma avranno ormai il giusto bagaglio di conoscenze per potercisi muovere e divertire in tranquillità. Missione compiuta!! Promossi, hanno conseguito la «Patempeppi»! Si torna a Pepponia, in attesa di essere nuovamente convocati, o meglio immaginati dai bambini della terra, per un altro viaggio insieme.
Il video: «Missione città» (durata 53 minuti circa).