Il documento diplomatico venne rielaborato direttamente da Cavour, Primo Ministro del Regno di Sardegna, e questo dà un’idea della sua grande rilevanza. Fu redatto in risposta all’invito del governo conservatore britannico di conoscere quali fossero le lagnanze del re di Sardegna nei confronti della presenza austriaca nella penisola italiana.
Nella pagina dedicata all’opera (vedere link in basso) è disponibile la sinossi a cura della Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”.
Dall’incipit del Memorandum:
Il governo di S. M. Britannica, animato da una benevola sollecitudine per la sorte dell’Italia, nello scopo di evitare le cause che potrebbero portare gravi perturbazioni in Europa, ha invitato il governo di S. M. il Re di Sardegna a fargli conoscere quali sono a suo avviso le lagnanze che gl’Italiani hanno da far valere contro l’Austria, sia a motivo della sua dominazione sulle provincie ch’essa possede in virtù dei Trattati, sia a seguito de’ suoi rapporti cogli Stati dell’Italia centrale, la cui condizione anormale è riconosciuta da tutti i gabinetti.
Scarica gratis: Memorandum sulla situazione d’Italia di Camillo Cavour.