Podcast: Apple Podcasts | RSS
Lo scopo del presente volume, non è quello ‒ come potrebbe a prima vista apparire ‒ di parlare, prò o contro che sia, delle associazioni segrete, di quel che furono o che sono; nè di solleticare la naturale curiosità del leggitore, facendo sfoggio di rivelazioni più o meno piccanti ed assurde, di strane cerimonie, di misteri e che so io.
Delle associazioni segrete vi si parla, certamente; anzi esse costituiscono la parte fondamentale del lavoro stesso; e vi si parla con obbiettività di vedute, senza passione e senza preconcetto. Tutto il lavoro, invece, vuol essere il tentativo soltanto di un’opera organica, che, sulla scorta di documenti oramai indiscutibili, e di tradizioni accettate, faccia conoscere ‒ per quanto è possibile in tal genere di lavori ‒ l’influenza che quelle associazioni esercitarono – per imprescindibile necessità delle cose ‒ nella formazione del nostro ambiente politico e morale.
Sinossi tratta dalla prefazione del libro
Dall’incipit del libro:
Senza dubbio, non poco del simbolismo che si riscontra nelle due maggiori società segrete di questi ultimi tempi, quali la Massoneria e la Carboneria, rimonta all’antico Compagnonaggio del dovere. Ma se esse, nella diversità apparente del loro simbolismo, ritraggono le due tendenze simboliche del compagnonaggio, si va errati nel volerne fare una cosa sola con questo; nè, d’altra parte, si possono da esso considerare del tutto distinte.
Il Compagnonaggio del dovere, innestatosi sugli antichi collegi romani, va guardato sotto due aspetti diversi, giuridico e simbolico.
Nel primo aspetto, esso ritrae un lato della società medioevale, ed è l’organizzazione operaia, riconosciuta e voluta dalla legge. Accanto alla gerarchia feudale e a quella religiosa, esisteva pure una tal quale gerarchia industriale-operaia. Ed a somiglianza della Chiesa e del Feudalesimo per le classi privilegiate, anche il compagnonaggio, per le classi lavoratrici, rappresentò pure un tal quale privilegio ed una protezione; qualche cosa che, in certo modo, si potrebbe considerare come una cavalleria popolare.
Scarica gratis: Massoneria, Carboneria ed altre società segrete nella storia del Risorgimento italiano di Oreste Dito.