Per una volta, il titolo italiano di questo romanzo è una fedele traduzione del titolo originale (Never a dull moment, del 1942): l’opera fu pubblicata nel 1949 nella serie dei Gialli Mondadori, e rappresenta l’ottava storia in cui è protagonista il detective federale Lemmy Caution.
La storia si svolge durante la II Guerra Mondiale in Inghilterra, dove Lemmy si trova in vacanza. Viene incaricato di rintracciare Julia, una americana scomparsa, forse rapita, forse finita in Inghilterra. Le donne bellissime e i loschi tipacci che circondano Lemmy però spesso non sono quelli che dicono di essere, e dietro la sparizione di Julia c’è sicuramente una storia più complessa di quello che sembrava all’inizio. Non mancano scazzottate, bevute (il whisky bevuto di prima mattina sembra essere un efficace antibatterico!) e belle donne, che fanno il doppio gioco, ma che non possono ingannare a lungo il fiuto di Lemmy. Il quale, nel capitolo 6, commenta le sue avventure con una saggia massima:
«non mi è mai capitato un «caso» in cui figurassero due donnine, senza che poi ne saltasse fuori una terza.»
A differenza di altri romanzi in cui il protagonista è Lemmy Caution, non è stata tratta alcuna opera cinematografica da questo romanzo, la cui trama, basata su equivoci e scambi di persona, supportati da mezze verità e bugie intere, si presta meno di altre a soddisfare il pubblico del grande schermo.
Sinossi a cura di Gabriella Dodero
Dall’incipit del libro:
Mai un momento di quiete!
A chi lo dite! Voi, forse, siete di quei tali che conducono una vita regolare e sanno sempre quello che faranno domani. Be’, vorrei essere cosí. Per quanto mi riguarda, la vita è cosí bislacca che, alle volte, non so nemmeno quel che ho fatto ieri.
Che tipo, eh?
È probabile, brava gente, che abbiate sentito parlare di me. Sono Lemuel H. Caution… Lemmy, per voi… e porto una tessera dell’Ufficio Federale Investigativo, nonché un fardello della malora pieno di guai. Ho passato la maggior parte della mia vita dando la caccia ad assassini, ladri, truffatori, rapinatori, falsari, contrabbandieri, spacciatori di stupefacenti, specialisti in tratta delle bianche, biscazzieri e loro aiutanti in gonnella.
Scarica gratis: Mai un momento di quiete! di Peter Cheyney.