Liebig è stato un chimico e accademico tedesco che ha dato importanti contributi alla chimica per l’agricoltura, alla biochimica e all’organizzazione della chimica organica.

Dall’incipit del libro:

Così spesso parlasi di Chimica nelle opere moderne, che non riuscirà discaro che io esponga un più preciso concetto dell’influsso che questa scienza esercita sulle arti e sull’industria, e de’ suoi rapporti coll’agricoltura, la fisiologia e la medicina. Possa io in questa prima lettera riuscire a convincere sempre più che la chimica, considerata in se stessa come scienza, offre uno de’ più potenti mezzi per condurre l’intelletto ad un più alto grado di coltura; che lo studio di essa è utile, non solo perchè fa progredire l’uomo in ordine a’ suoi interessi materiali, ma perchè inoltre essa getta una viva luce che ci rischiara le maraviglie della creazione; maraviglie che gli stanno ad immediato contatto, ed alle quali trovansi intimamente collegate le condizioni della nostra esistenza e del nostro sviluppo.
Le quistioni, che si riferiscono alle cause dei fenomeni naturali ed alle mutazioni che succedono ogni giorno in tutti gli oggetti onde siamo circondati, sono così conformi ai bisogni dell’umano intelletto, che le scienze, le quali a tali questioni rispondono in modo più soddisfacente, esercitano sui progressi dell’uomo un’influenza maggiore che non tutte le altre scienze.
La Chimica, come parte della scienza che ha per oggetto lo studio della natura, è strettamente collegata alla fisica, e questa ha intimi rapporti coll’astronomia e colle scienze matematiche.
L’osservazione diretta della natura fu la base di tutte le scienze naturali, le quali non si costituirono che a poco a poco, pel successivo coordinamento dei fatti conosciuti per mezzo dell’esperienza. l rapporti della luce colla terra, le rivoluzioni degli astri, lo alternarsi dei giorni e delle notti, lo avvicendarsi delle stagioni, la diversità delle temperature nelle varie zone della terra condussero all’astronomia.

Scarica gratis: Lettere prime e seconde sulla chimica e sue applicazioni all’agricoltura, alla fisiologia, alla patologia, all’igiene ed alle industrie di Justus von Liebig.