Quando un autore del talento di Carlo Scataglini, formatore e insegnante specializzato di L’Aquila delle cui opere abbiamo già avuto occasione di interessarci, decide di scrivere una collana per i bambini e per la scuola dal taglio originale e intelligente […] può venir fuori qualcosa di meraviglioso.
È il caso dei 5 volumi della collana «Leggere facile – Storie a testa in su e a testa in giù» dell’editore Erickson, appena sbarcata in libreria. Si tratta di volumetti di un’ottantina di pagine pensati per la scuola primaria: ciascuno di essi ha due copertine e può venir letto in due versi distinti, uno riservato ai bambini già abituati alla lettura e l’altro pensato per quelli meno esperti (dove il testo è ridotto ed è scritto completamente in stampato maiuscolo e le frasi sono più corte e comprensibili). La stessa storia viene dunque narrata in due versioni, al termine di ciascuna delle quali si trovano giochi didattici basati sui contenuti del libro, dal cruciverba al classico ritaglia-e-incolla. Ciascun volume è infine accompagnato da un quaderno di grande formato, di circa 50 pagine, che gli insegnanti possono utilizzare in classe per attività adatte appunto alla scuola primaria. Il tutto a un prezzo contenutissimo e invitante.
Questi i titoli delle 5 storie: Clemente, il pesce col salvagente; Calzino bucato e l’invasione delle mollette; La rosa dei sette desideri; Coccole spinose; Mulk, l’amico extraterrestre. Nelle quali Scataglini riesce a coniugare la semplicità alla fantasia, restituendo delle proposte di grande garbo e simpatia. Interamente illustrati a colori da Roberto Ghizzo e rilegati a filo.

Articolo precedenteArmi chimiche in Siria. Intervista a Donatella Rovera
Articolo successivoSoftware Freedom Day 2013
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.