L’istinto suggerirebbe a Orazio Varano di lasciar perdere e di tornarsene subito a casa. Ma lo sguardo di quella donna l’ha folgorato e lui sa già che non riuscirà a smettere di inseguirla, fino a quando non l’avrà stretta fra le sue braccia… Arnaldo ha appena perso la moglie, Enrica, amata compagna della sua vita. Ma come a rassegnarsi a rinunciare alla persona con la quale si è condiviso tutto, anche il più recondito e perverso dei pensieri? … Il marchese Braghini è in partenza per un viaggio che lo porterà a esplorare i suoi possedimenti e a saggiare la fedeltà dei sudditi, sprezzante della fatica e del pericolo dei briganti sempre all’orizzonte. Eppure a volte il peggio non è ciò cui si va incontro, ma quello che si potrebbe trovare al proprio ritorno…
Le oscure stanze. Racconti neri dell’inquieta nobiltà ci mostra una Ferrara al passaggio delle epoche, attraverso situazioni nebbiose e truculente, talami intrisi di peccato e di infedeltà, nobiltà decadenti e indomite, in dieci racconti che, proprio nell’inseguire occasioni immancabili, restituiscono il sapore della vita che si perde nel tempo. Dieci storie inventate – ma legate saldamente alla storia di luoghi e di famiglie realmente esistiti – che conducono il lettore in atmosfere gotiche e avviluppanti. Noir dall’inedito taglio storico.

(Acquista presso il sito dell’editore)

Articolo precedente“La peste scarlatta” di Jack London
Articolo successivo“L’imbecille” di Luigi Pirandello
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.