(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Le isole del Raggio Verde di Mario Appelius.

Cuba, Giamaica, Haiti, Portorico e Piccole Antille sono le terre visitate in questo viaggio affrontato con curiosità e trepidazione. Il famoso fenomeno ottico, reso celebre da Verne e da Rohmer, è qui motivo per introdurre una descrizione che va dalle fiorentissime coltivazioni di zucchero, di tabacco e di caffè e di aranci a una attenta osservazione delle caratteristiche delle popolazioni che Appelius trova non dissimili da quelle del meridione d’Italia.
E infatti ci si imbatte persino nei ciabattini di Castrovillari che vengono nella terra dello zucchero per raggranellare 4-5000 dollari necessari per acquistare un pezzetto di terra al paese natio; il tutto descritto con lo stile brillante ed efficace che caratterizza l’autore.

Sinossi a cura di Catia Righi

Dall’incipit del libro:

I grandi volatori transoceanici che con uno o due salti formidabili balzano da un continente all’altro stanno rimpicciolendo terribilmente i viaggi «vecchio stile» per mare. Chi ha l’abitudine di scrivere per il pubblico le proprie impressioni di viaggiatore ha quasi voglia di saltare la pagina oceanica che un tempo costituiva uno degli elementi interessanti d’ogni gironzolata per il mondo. La descrizione del «palazzo galleggiante»? La vita ed i pettegolezzi di bordo? La festa per il passaggio dell’Equatore? Gli emigranti che cantano nella quiete dei crepuscoli le canzoni della loro patria? L’ufficialetto di belle speranze che fa la corte alla passeggera matura di prima o alla passeggera acerba di seconda? Sì, francamente, riconosco che tutto ciò è diventato «vieux jeu» nel secolo di Lindbergh e di De Pinedo. Può interessare lo spettatore diretto il quale non avendo altro da fare durante gli ozii di bordo vi prende magari gusto, ma gli altri che sono lontani e che ogni giorno leggono sui giornali i voli tra Europa ed Asia, tra Africa ed America, come possono dare retta ad una banale traversata in transatlantico? È come suonare sulla chitarra una canzonetta napoletana tra una sinfonia di Beethoven ed una tempesta orchestrale di Wagner!

Scarica gratis

Autore:
Licenza:
Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale”, http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
Affidabilità:
Affidabilità standard