(voce di SopraPensiero)

Tiziano Donini, giornalista di cultura e cronaca finanziaria, ha scoperto non molti anni or sono quanto la vita possa cambiare in meglio, da un momento all’altro: lui, scapolo impenitente che «invecchia bene», ha sposato Rebecca subito dopo averla conosciuta. Adesso, purtroppo per lui, sta per sperimentare che, all’inverso, le cose possono anche cambiare in peggio, altrettanto improvvisamente: e, quando sua moglie gli comunica di non amarlo più, la tanto sospirata e faticosa «normalità» comincia a crollargli intorno […]
Noir nerissimo ma sottotono questo Le figlie del diavolo (ed. Tralerighe, 2016) per Bruno Perini, giornalista di lungo corso qui al suo secondo romanzo. Il protagonista, appassionato (ma forse meglio si direbbe «ossessionato») dal sesso orale, è alle prese con una vicenda ingarbugliata vicina ai poteri forti e a gente che scotta; lo stile però è sovente stucchevole, e la narrazione sacrifica troppo il ritmo all’architettura, esaltando il meccanismo a spese dell’emozione. L’autore, nipote di Adriano Celentano, ha già pubblicato Memorie di zio Adriano (Mondadori) e il noir Richiamo di sangue (Baldini e Castoldi).


B. Perini, Le figlie del diavolo, ed. Tralerighe, 2016.

Articolo precedenteMigliorato il database di Liber Liber
Articolo successivoIl cammino e la pietate
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.