"L'amore eterno" di Franco GarofaloBruno, psicologo forense dalla rara sensibilità, perde la moglie Natalia per un tumore incurabile. Nella disperazione, come un naufrago, si aggrappa alla debole speranza offertagli da un abile ed ipnotico venditore, Eliseo Fumi, che gli promette – grazie ad un programma tecnologico denominato “Ridare vita ai propri cari” – un continuato contatto con Natalia attraverso la realtà virtuale.

Bruno, nel frattempo ritornato al lavoro per concludere una perizia su un terrorista visionario, Romano Santacroce, comincia a temere per il proprio equilibrio mentale, anche perché deve ben guardarsi dai giudizi dei suoi cari: la suocera, il padre, il fratello, Viviana, una vecchia fiamma, e la collega Papadopulo.

Sullo sfondo, inquietante, la holding di servizi funebri Dignitas che gestisce il cimitero in cui è sepolta Natalia sembra muovere con tutte le sue schiere, di vivi e di morti, contro questo irrequieto cliente che non vuole limitarsi al ruolo di vedovo inconsolabile.

* * *

«Tu sei morta, Natalia».

Qui Natalia annaspò per un poco. Poi si voltò di scatto da ciascun lato, come se si sentisse addosso dei legacci che la paralizzavano. Infine tornò a fissarmi negli occhi. Confesso che ebbi molta paura, ma ancora riuscivo a mantenermi calmo.

«Come può essere? Morta! Ma se stiamo qui e parliamo…?»

«Tu sei morta. Questa tua immagine, per qualche ragione, ha acquistato un po’ di autonomia. È successo qualcosa per cui hai anche la percezione di una specie di pensiero… Ma è soltanto una creazione artificiale. Tu sei deceduta alcuni mesi fa».

La guardavo mentre si prendeva il viso fra le mani. I suoi capelli, per natura mossi e di incantevole nerezza, corti a sfiorare il mento, ondeggiarono come schiantati da un potente incantesimo. Sia pure nella sciagura che mi ero preparato con le mie stesse mani, quel breve momento fu per me un altro pezzo di rivelazione.

Acquista

“L’amore eterno”
di Franco Garofalo
Meligrana Editore

Acquista su Amazon.

Franco GarofaloFranco Garofalo

Franco Garofalo (1957) è un autore di testi letterari, teatrali, cinematografici e saggistici da vari decenni. Insegna Filosofia e Storia nei licei italiani, ma ha anche insegnato all’estero.

Ha lavorato anche come regista programmista a RAITRE (Il Sale della Satira, 1985) e RAIUNO (Più grandi insieme – Anteprime cinema, 1987). Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e lusinghieri riconoscimenti da parte della critica giornalistica nazionale.