Si tratta dell’adattamento in “libretto” per l’opera musicata da Pedrollo della traduzione che Linati fece del dramma dell’irlandese Synge.
Dan Burke finge di essere morto per smascherare il tradimento della giovane moglie. Quindi la scaccia e lei va via insieme al “Giramondo” che, forse, è l’uomo che cercava.
Cantata dal tenore Garavini la dichiarazione del Giramondo può essere ascoltata:
- qui assieme alla risposta di Nora, soprano Anna De Cavalieri: https://www.youtube.com/watch?v=kcQp397I8mw.
- Mentre qui: https://www.youtube.com/watch?v=uqmcPI9Hq_E
Nora – Anna De Cavalieri –, ancora ignara dell’inganno del marito, canta rimpiangendo la sua giovinezza per la quale ora pregusta il compenso nel gruzzolo “lasciato” dal marito. - Qui invece l’opera completa in una bella esecuzione del 1958: https://www.youtube.com/watch?v=sVJxBKsF3pI.
La prima assoluta ebbe luogo a Milano al Teatro dei Filodrammatici il 2 gennaio 1920.
Sinossi a cura di Paolo Alberti
Dall’incipit del libro:
La cucina di un casolare solitario, in una vallata nella Contea di Wicklow, in Irlanda. Nel fondo, una porta a vetri, che metterà nella strada, a destra un’altra porta che condurrà nelle altre stanze.
Un camino col fuoco acceso; presso la porta una tavola sulla quale sono una bottiglia di whisky, dei bicchieri, una focaccia.
In un canto un letto, su cui è steso un corpo umano, coperto da un lenzuolo.
Nora Burke, intenta ad accudire ad alcune faccende domestiche, ora accende due candele, le mette sulla tavola, dando di tratto in tratto sospettose occhiate al morto. È sera.
Qualcuno bussa alla porta: la giovane toglie rapidamente dal cassetto della tavola una calza piena di monete e se le pone in tasca, poi va ad aprire.
Scarica gratis: La veglia di Carlo Linati.