Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione di un canale video YouTube.
Le opere femminili, letterarie pittoriche e artistiche in generale, ma anche scientifiche, archeologiche, antropologiche, sono vergognosamente assenti dai programmi scolastici italiani o bollate come opere minori e proposte alle classi solo da insegnanti illuminate che spesso vengono riprese dai presidi per la loro “audacia”. La parola delle donne è tenuta nascosta ancora ai nostri giorni. Non è che non ci siano autrici, semplicemente i provveditorati, così come i direttori dei musei, non ritengono che l’arte e il sapere delle donne abbia un valore e meriti di essere divulgato.
Autrici e donne grandissime come Marguerite Yourcenair prima donna accettata all’Académie Francaise, Hildegard Von Bingen filosofa mistica e scienziata medievale a cui si rivolgevano papi e imperatori, Gabriela Mistral premio nobel cilena per la letteratura e maestra di Pablo Neruda, Jane Austen considerata massima espressione femminile della letteratura inglese, Maria Bellonci romanziera storica italiana ideatrice del Premio Strega, Mary Shelley madre del personaggio di Frankenstein che per prima ebbe l’intuizione della memoria cellulare, e tante altre – Katherine Mansfield, Emily Dickinson, Marija Gimbutas, Sabina Spielrein, Marie Curie, Edith Wharton, le sorelle Brontë, Christine de Pizan – sono sconosciute alla maggioranza delle persone e, quel che è peggio, sono sconosciute a noi, le donne: le loro sorelle.
Il canale youtube LA SCUOLA DELLE DONNE si propone di far conoscere, soprattutto alle donne dei nostri giorni, la voce di queste grandi autrici artiste sapienti: finché le donne non cominceranno a leggere le donne, non sarà possibile spezzare il predominio maschile sulla gestione del pianeta.
Le opere vengono proposte in forma di audiolibro e le registrazioni sono realizzate in modo artigianale. La forma dell’audiolibro è ideale per le donne che lavorano e non possono ritagliarsi il tempo di leggere o di frequentare corsi. Un audiolibro si può ascoltare al posto di un programma radio, mentre si cucina, si stira, si è dalla parrucchiera o in coda al casello, in pausa pranzo, durante il jogging o in palestra. Così le donne di ogni età ed estrazione sociale, purché lo desiderino, possono onorare il lascito delle loro sorelle semplicemente ascoltandolo su youtube. A volte anche riascoltare un libro già letto lo pone sotto una luce diversa.
LA SCUOLA DELLE DONNE è un servizio gratuito, ideato e realizzato da Devana, filosofa scrittrice e viaggiatrice. Un servizio offerto alle donne per contribuire con forza al risveglio della coscienza della Sacra Femminità anche attraverso la scoperta delle grandi voci femminili del passato che, per esprimersi, hanno dovuto lottare contro un feroce sistema patriarcale. Ogni audiolibro è introdotto da una breve scheda di presentazione, scritta e letta dalla stessa Devana, per inquadrare l’autrice dal punto di vista storico.
C’è inoltre una playlist sulle compositrici in collaborazione con la musicista contemporanea Nelly LiPuma e una sulle pittrici composta in parte da nostre produzioni e in parte da documentari selezionati e condivisi. Al momento sono disponibili, tra le altre, le seguenti opere:
- Ragione e Sentimento di Jane Austen;
- Jane Eyre di Charlotte Bronte;
- La città delle Dame di Cristine de Pizan;
- L’Età dell’Innocenza di Edith Wharton;
- Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg;
- Orlando di Virginia Wolf;
- Il ciclo delle piccole donne di Louisa May Alcott;
- L’accumulazione del capitale di Rosa Luxemburg;
- La signora di Wildfell Hall di Anne Bronte;
- Le Dee Viventi di Marija Gimbutas;
- Racconti di Katherine Mansfield;
- un’antologia poetica di Antonella Barina.