Podcast: Apple Podcasts | RSS
Progetto a cura della Associazione “Leggere per…”
Realizzato a Villa Medusa – Napoli
Audio e montaggio di Salvatore Cosentino
Il 25 aprile festeggiamo la Liberazione dal fascismo avvenuta nel 1945. Questa data segna un nuovo inizio per il nostro Paese che, il 2 giugno, scegliendo la Repubblica, si è poi dato anche una nuova Costituzione, forse una delle più belle del mondo.
Una Costituzione che, come direbbe Gianni Rodari, “ha il coraggio di sognare in grande”. Una Costituzione dove gli elementi fondanti ed imprescindibili, contenuti nei primi dodici articoli, indicano la via per un cammino in continuo divenire: il diritto al lavoro, la parità di genere, l’uguaglianza di razza, la promozione della cultura, la tutela del paesaggio e del patrimonio artistico ed il ripudio della guerra.
Ed è proprio su questi principi fondamentali che l’associazione culturale “Leggere per…” ha lanciato l’iniziativa La Costituzione ve la leggiamo noi!, una lettura collettiva dei primi dodici articoli della Costituzione a cura degli alunni di tre scuole di Bagnoli, un quartiere della periferia occidentale di Napoli.
Gli studenti del progetto, nel corso dell’anno, hanno lavorato sulla Costituzione, leggendola, rielaborando riflessioni sui vari articoli, facendola rivivere ed arricchendola con illustrazioni e disegni. Il lavoro è stato poi incentrato sui suoi principi fondamentali, i ragazzi hanno esaminato i primi articoli confrontandosi, dibattendo, approfondendo insieme il significato profondo e di valore universale di quelle semplici dodici frasi. E non è questa la sola valenza pedagogica del progetto, oltre all’importante momento di approfondimento-condivisione gli alunni hanno avuto l’opportunità di sperimentare le varie fasi per la produzione di una audio-lettura, dalla lettura esplorativa del testo, alla recitazione, alla registrazione. Il risultato è stato una lettura della Costituzione rispettosa delle varie componenti testuali, quali la fonetica, la sintassi e la semantica, ma principalmente attenta a trasmettere la potenza del testo, dove ogni singola parola è chiara, necessaria e insostituibile.
La lettura a più voci è stata effettuata nel salone della splendida Villa Medusa, una villa dei primi del ‘900 affacciata sul mare, che il quartiere è riuscito a far diventare un Bene Comune, una Casa del Popolo che accoglie numerose associazioni, iniziative sociali ed una ricca biblioteca.
L’audio-lettura è stata donata all’associazione Liber Liber, nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per il progetto “Libro parlato” per la produzione di audio-libri liberamente scaricabili dal sito.
Finalità dell’iniziativa, inserita all’interno del progetto di mediateca LiberClick, è facilitare, anche attraverso l’uso di un codice QR, l’accesso libero e attivo alla fruizione del documento fondante della nostra Repubblica. Sarà sufficiente selezionare il QR Code, inquadrarlo con il proprio smartphone o tablet e il brano sarà automaticamente scaricabile e disponibile per la lettura o l’ascolto sul proprio dispositivo.
Scarica dal sito Liber Liber il testo della Costituzione della Repubblica Italiana, oppure leggine i principî fondamentali.
Per ascoltare l’audio-lettura:
Le letture integrali delle singole classi sono reperibili nella pagina Facebook dell’associazione “Leggere per…”:
Crediti
Si ringraziano:
- gli studenti delle classi I B, II B, I C dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo – Augusto”,
- della classe V A del Liceo scientifico “Arturo Labriola”,
- gli alunni del Centro per l’Istruzione degli Adulti di Napoli città 1 della sede staccata Michelangelo;
- i docenti coordinatori Brunella Basso, Chiara Melani, Annalisa Pascarella, Luca Rossano.