La Sinfonietta (sottotitolata “Sinfonietta militare” o “Il festival di Sokol”) è una composizione orchestrale del 1926 del compositore ceco Leoš Janáček.

L’orchestrazione prevede venticinque ottoni. È dedicata all’Esercito cecoslovacco e, secondo le parole dell’autore, intendeva esprimere “l’uomo libero contemporaneo, le sue bellezza spirituale e gioia, la forza, il coraggio e la determinazione a lottare per la vittoria”. L’autore, mentre ascoltava una banda di ottoni, fu ispirato a comporre alcune fanfare. Quando gli organizzatori del Festival ginnico di Sokol lo contattarono per una commissione, egli sviluppò il materiale nella Sinfonietta. Successivamente eliminò il termine “militare”. La prima esecuzione avvenne a Praga il 26 giugno 1926 sotto la direzione di Václav Talich. L’esecuzione dura tipicamente tra i 20 e i 25 minuti.

La Sinfonietta, osserva Eduardo Rescigno, assieme alla Messa Glagolitica fa parte dell’ultimo e più fecondo periodo dell’opera musicale di Leoš Janáček. In essa, non diversamente da altre composizioni strumentali del musicista moravo, si avverte l’impulso creativo che si configura in una particolare caratterizzazione timbrica. Il timbro per Janáček costituisce un elemento armonico giacché, non a caso, il suo linguaggio musicale si realizza prevalentemente per mezzo di una serie di variazioni timbriche che, talvolta, trovano espressione mediante un particolare organico strumentale. Si può rinvenire un precedente di tale modello in Mládi (Gioventù) del 1924, suite per orchestra da camera composta da flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto e corno, nella quale il manifesto amore per la natura di Janáček si esprime mediante un personale modulo sonoro.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonietta_(Janáček)

Organico: violini primi, violini secondi, viole, violoncelli, contrabbassi, arpa; 4 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti in si bemolle, 2 fagotti; 4 corni in fa, 12 trombe in si bemolle, 2 trombe basses, 4 tromboni, 2 tube tenori, 1 tuba basso; timpani, batteria

Trasmissione radiofonica, 27 febbraio 1956

Scarica gratis: Sinfonietta, Op. 60 di Leóš Janáček.