(voce di Luca Grandelis)

La scuola vive oggi una delle situazioni più difficili degli ultimi decenni, sia per la scarsa attenzione che le si dedica con continui e indiscriminati tagli economici, sia per il senso di disagio e smarrimento dei professionisti che vi operano, non sufficientemente sostenuti nello svolgimento della loro azione educativa. A ciò si aggiungano la complessità dei contesti cui la scuola deve far fronte e i molteplici bisogni educativi degli studenti, che richiedono l’elaborazione di nuove strategie e modalità di intervento adeguate. In questa situazione, personalizzare le proposte di insegnamento-apprendimento attraverso una didattica efficace è una delle sfide più difficili, ma allo stesso tempo indispensabili, che la scuola si trova ad affrontare.

Riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa e garantire a ciascuno opportunità di successo: questo è l’obiettivo della «teoria delle intelligenze multiple», basata sull’attenzione verso le peculiarità di ogni singolo discente e sulla valorizzazione delle stesse. Cioè: prendersi cura del ragazzo, senza appiattire o smussare le sue specificità, bensì sollecitandole. Questo libro è un contributo teorico e pratico per utilizzare la teoria delle intelligenze multiple nei contesti scolastici. Con la Presentazione di Mindy Kornhaber, docente all’Università della Pennsylvania e ricercatrice presso l’Università di Harvard.

Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice multimediale, si è laureata con una tesi sperimentale sull’applicazione della teoria delle intelligenze multiple nei contesti scolastici presso l’Università degli Studi di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla teoria di Howard Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS e svolge attività di formazione per il Centro Studi Erickson di Trento.


G. Gentili, Intelligenze multiple in classe. Modelli, applicazioni ed esperienze per una didattica efficace, ed. Erickson, 2011, pp. 150, euro 16,50.

Articolo precedenteUltimi quaranta secondi della storia del mondo
Articolo successivoSulle tracce del sogno dell’uomo. Intervista a Maria Roberta Cappellini
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.