Il successo intramontabile di questo romanzo è probabilmente dovuto alla grande abilità dell’autrice di inserire considerazioni non banali di analisi psicologica senza dover ricorrere a deviazioni nel corso della narrazione che è fatta di piccoli eventi sempre raccontati in forma semplice e ricca di sentimento.
Nella pagina dedicata all’opera (vedere link in basso) è disponibile la sinossi a cura di Paolo Alberti.
Dall’incipit del libro:
Proprio appena finito il pranzo, un diluvio di pioggia si versò sui campi e sui giardini, sui tetti e giù per i muri della vecchia abbazia di Wareham nella contea di Sussex, e la tavola non era ancora sparecchiata, che già due testine ricciute, stretta l’una contro l’altra, si affacciavano alla finestra a guardar le nubi con impazienza.
Che triste dopo pranzo! E pensare che il babbo doveva arrivare! e che aveva loro permesso di andargli incontro alla stazione! Sarebbe stato così bello!
Non v’era posto per Virginia nel calessino, ed essi avevano promesso di starvi tranquilli, di non mettere i piedi sulle ruote nel salir su, e di non saltar fuori prima che non fosse ben fermo: di non fare insomma nessuna delle solite bizzarrie. Sarebbero stati affidati soltanto a Pietro, il cocchiere. Ah! che divertimento sarebbe stato!
Scarica gratis: Incompreso di Florence Montgomery.