Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)È con grande emozione che Wikimedia Italia annuncia che l’Italia ospiterà il raduno mondiale di Wikimedia Foundation (nota per il suo progetto Wikipedia) nel 2016.
La decisione è stata presa dalla giuria di Wikimania, ed è stata ratificata dalla commissione e dalla Wikimedia Foundation. A primavera/estate 2015 ci sarà un altro sopralluogo per la verifica della sede che a luglio 2014 è già stata definita appropriata da due commissari internazionali.
Wikimania Esino Lario è una proposta nuova rispetto alle grandi città che hanno ospitato il raduno negli anni passati (Londra, Taipei, Washington DC, Hong Kong, Harvard… e l’imminente raduno a Città del Messico nel 2015).
Esino Lario è un paese di montagna di 761 abitanti, in Provincia di Lecco, sopra il Lago di Como. Per l’evento Wikimedia Italia sta organizzando un programma di attività di due anni con il coinvolgimento di Wikimedia Italia e delle istituzioni in particolare della Lombardia.
Di Wikimania Esino Lario è stato elogiato il gruppo di lavoro con esperienza, dedizione, profondità e forti relazioni con organizzazioni e istituzioni. È stato apprezzato l’approccio di usare l’evento come volano per promuovere Wikipedia e Wikimedia in particolare in Italia, Svizzera e nel territorio alpino, e la candidatura è stata definita eccellente.
Wikimedia Italia e i suoi volontari saranno attesi da tanto lavoro, ma anche dal piacere di fare grandi cose.
Ulteriori informazioni:
- Candidatura di Wikimania Esino Lario https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimania_2016_bids/Esino_Lario
- Facebook, https://www.facebook.com/wikimaniaesino
- Twitter, https://twitter.com/WikimaniaEsino