Per Lullo l’alchimia era il mezzo che, se correttamente applicato, avrebbe consentito al ministro di quell’arte di formulare diagnosi precise e somministrare efficaci rimedi terapeutici. Per questo il Trattato della Quinta essenza sinteticamente esprime l’esperienza dell’autore e propone il suo procedimento.
Clicca sotto per leggere la sinossi a cura di Paolo Alberti.
Dall’incipit del libro:
IL LIBRO dei secreti di natura, insegna il modo di cavare la Quinta Essenza e di applicarla ai corpi umani, onde produrre opere mirabili e quasi divine. La Quinta Essenza giova a tutta l’arte medicinale, purché se ne sappia fare uso per via filosofica, mentre ignorandola si sconosce la vera medicina e la trasmutazione dei metalli.
Questo libro riassumerà il pensiero di tutti gli scrittori che si sono occupati del prezioso dono, a noi da Dio glorioso concesso, al fine di conservare quanto più sia possibile per natura, i nostri corpi da corruzione, fino al termine a noi da Dio assegnato, ed anco per far diventare perfetti i metalli imperfetti, o cambiarli uno nell’altro. E ciò allo scopo che gli esperti di quest’arte, contemplando Iddio, meglio lo intendano con buone opere, l’onorino ed amino, procedano a opere di carità, non nascondano il loro talento, o ne facciano uso a losco fine, come scrive S. Matteo al Cap. 26.
Scarica gratis: Il trattato della quinta essenza, ovvero de’ secreti di natura di Ramón Llull (alias Raimondo Lullo).