Pubblicato nel 1859, pochi mesi prima dell’annessione al nuovo regno d’Italia di numerose provincie dello stato pontificio, questo libro è un esempio di una vasta propaganda europea avversa al dominio temporale della chiesa. L’autore è francese, massone ed anticlericale, descrive in forma di reportage, in stile ironico e pungente, i risultati del suo lungo soggiorno a Roma. Egli critica aspramente l’assolutismo papale, la corruzione dilagante, la mancanza di libertà civili e la repressione del dissenso. Descrive il governo pontificio come un regime arretrato e ostile al progresso, incapace di rispondere alle esigenze del popolo e di garantire un futuro prospero all’Italia.

About sostiene con forza l’unificazione italiana sotto una guida laica e democratica, vedendo nella caduta del potere temporale dei papi la chiave per la liberazione e il risorgimento del Paese. Non per niente il libro fu messo all’Indice dei libri proibiti dalla Chiesa Cattolica. Numerosi sono gli aspetti della critica dell’autore: il sistema giudiziario; la politica nei confronti degli ebrei, privati dei diritti civili; l’economia soffocata dalla prevalenza della manomorta e dei latifondi. Nobiltà e plebe romana sono raccontate nei termini più negativi, e solo la borghesia, impotente a causa del dominio del clero, gode le simpatie dell’autore.

Sinossi a cura di Claudio Paganelli

Dall’incipit del libro:

La questione romana ho io studiato nei pontificii dominii: cercando per ogni dove il paese: accontandomi con uomini di svariate opinioni: disaminando le cose da presso, i ragguagli ho attinto alla fonte.
Scrivendo cotidianamente, su due piè, le impressioni accolte nell’animo, ne posi dipoi a parte il lettore nelle pagine del Monitore Universale, fattovi alcun voluto raffazzonamento. Era un lavorietto coscienzioso, alquanto scucito, ma imparziale così, da lasciar trasparire ove una contraddizione ed ove un’inconseguenza. Gl’irosi latrati del governo papale mi obbligarono a sostare; ed io feci di vantaggio; gettai nelle fiamme l’opera mia; ed in quella, ho dettato il libro che presento come frutto di un anno di meditazioni.
Le ultime cose divolgate in Italia, lette da me attentamente, mi furon bordone, massime le accurate memorie del marchese Pepoli e la calzante risposta d’altro illustre Pubblicista italiano al signor di Rayneval, di che mi sono, come di buone armi, aggiovato. Arroge gli schiarimenti avuti a voce o per iscritto da illustri italiani, i cui nomi bene ingemmerebbono queste pagine, se temenza di recar loro nocumento non me ne sconsigliasse.
L’aspettazion grande della vertenza italiana è stata causa, perchè io scrivessi più avacciatamente di quanto avrei voluto.

Scarica gratis: Il governo pontificio, o La quistione romana di Edmond About.