(voce di SopraPensiero)

Morire può capitare a chiunque – si potrebbe dire, parafrasando Wilde – ma esser dati per morti, da vivi […] proprio no! Chi ha giocato questo tiro a Neri Pisani Dossi, antiquario milanese, dovrà subire la sua ira. Ma di lì a poco ogni sua intenzione viene meno, quando si rende conto di esser stato tutto sommato fortunato: Davide Crespi è ancora un ragazzo quando, in quella stessa mattinata, perde la vita. E forse non in maniera naturale […]
Il protagonista di questa nuova avventura firmata Ippolito Edmondo Ferrario ed edita da Frilli l’abbiamo già incontrato nel precedente L’antiquario di Brera; qui, se possibile, è un pizzico più irritabile, più amante del sesso «non ordinario» e più insofferente verso il conformismo che si ritrova intorno. E la vicenda narrata è ancora più nera dell’altra, nella misura in cui la ricerca della soddisfazione personale – messa in campo attraverso tanti diversi personaggi anche secondari – diventa unica bussola e metro dell’esistenza di chi non ha altro, all’orizzonte, che se stesso. Una storia nerissima che non deluderà gli amanti del genere; e di Milano, qui tratteggiata bene nel dettaglio da chi la conosce molto da vicino.


I.E. Ferrario, Il demone di Brera, ed. Frilli, 2016.

Articolo precedente«Verso la cuna del mondo» di Guido Gozzano
Articolo successivoLa Certosa di Parma di Stendhal
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.