Il 2° Congresso nazionale della Federazione Uil Scuola Rua si è tenuto dal 21 al 23 settembre 2022 presso il Marriot Park Hotel a Roma. Hanno partecipato oltre 700 persone tra delegati provenienti da tutta Italia, ospiti, autorità, quadri sindacali e delegazioni estere.

Negli spazi che hanno accolto relatori e pubblico sono stati disposti alcuni totem con le copertine LiberClick, grazie alle quali è stato possibile scaricare libri, audiolibri e musica.

Qualche ulteriore informazione sul Congresso:

21 SETTEMBRE

Nella giornata di apertura la relazione del Segretario D’Aprile. Gli interventi dei segretari scuola e gli ospiti istituzionali. Bombardieri e Angeli, la giornalista sotto scorta.

La prima giornata si è aperta con la relazione di Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua, seguita dai saluti di Larry Flanagan, Presidente del Comitato Sindacale Europeo dell’Educazione (CSEE), Stefano Versari, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e Antonio Naddeo, Presidente Aran.

A seguire, gli interventi dei rappresentanti dei sindacati della scuola – Francesco Sinopoli, Segretario generale della Flc Cgil, Ivana Barbacci, Segretaria generale Cisl Scuola, Elvira Serafini, Segretaria generale di Snals Confsal e Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale Gilda Unams.

I lavori della prima giornata hanno proseguito con la presentazione del progetto ‘Talent Antimafia’, a firma di Federica Angeli, giornalista di cronaca nera e giudiziaria sotto scorta dal 2013 a seguito delle minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata a Ostia.

A concludere la prima giornata del Congresso, è stato il Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri.

22 SETTEMBRE

“Le scuole non sono imprese”: la lezione di Nuccio Ordine. Il punto con Bombardieri, gli ospiti della politica e delle istituzioni. L’incontro con Roberto Vecchioni

Nella seconda giornata dei lavori sono stati previsti collegamenti in diretta, interventi video, approfondimenti tematici e spazio al dibattito congressuale con gli interventi dei delegati

Ad aprire i lavori è stata la lectio magistralis del Prof. Nuccio Ordine. Nella mattinata l’intervento di Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale UIL.

Nel pomeriggio, la sala riunioni del Marriot Park Hotel ha ospitato “Sogna, ragazzo sogna”, incontro a due voci tra Giuseppe D’Aprile e Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, poeta e insegnante per oltre trent’anni, di greco e latino al liceo classico, professione che ha svolto con una passione e un entusiasmo che riconoscono tutti i suoi studenti.

A seguire, due tavole rotonde a trazione internazionale. La prima – “Lingua e cultura italiana strumento di pace, democrazia e integrazione in Italia nel mondo” – ha visto la presenza di Gianni Lattanzio, Segretario Generale ICPE, Istituto Cooperazione Paesi Esteri, Maria Fusco, Responsabile Ufficio Scolastico d’Italia nella città di Washington, Angelo Luongo, Responsabile Nazionale Dipartimento Estero UIL Scuola.

La seconda, “L’italiano nel mondo” è stato un focus sugli insegnanti italiani all’estero a cura di Rossana Di Bianco Responsabile Coordinamento UIL Scuola Estero. Sono intervenuti Fabio Finotti, Direttore Istituto Italiano di Cultura New York, il senatore Fabio Porta, Commissione Esteri Senato, la senatrice Laura Garavini, Vice Presidente Commissione Esteri, e l’onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, Commissione Esteri della Camera Deputati.

23 SETTEMBRE

Previdenza, dirigenza scolastica e conclusioni

Previdenza, Dirigenti Scolastici e conclusioni: la terza e ultima giornata del Congresso nazionale si è aperta con una tavola rotonda dedicata al Fondo Espero, il fondo di previdenza della scuola. Ad affrontare il tema, Massimo Di Menna e Francesco Moretti, Presidente e Direttore del Fondo intervistati da Paolo Riggio.

A seguire il focus “La Dirigenza Scolastica – Nuovi scenari nella scuola dell’autonomia” a cura di Rosa Cirillo, Responsabile nazionale del Dipartimento dei Dirigenti Scolastici.

Il congresso della Federazione Uil Scuola Rua si è concluso con la definizione degli organismi statutari e l’elezione della nuova segreteria che guiderà il sindacato per i prossimi quattro anni.