(voce di SopraPensiero)

Nel corso della storia si è potuto assistere ad una vera e propria rivoluzione, e non sto parlando della rivoluzione francese o cos’altro, bensì di una rivoluzione culturale.

Durante il corso degli anni si è passati dalla ricopiatura dei testi da parte dei monaci benedettini alla stampa su carta, dai libri tascabili e le riviste agli eBook e ai libri digitali.

Quello dei libri è un mondo gratificante, un mondo che ti consente di esprimere sentimenti ed idee, che ti consente di raccontare esperienze in grado di emozionare chi legge. I libri ti portano a viaggiare con la fantasia: leggendo ti puoi ritrovare ad affrontare i tanti e faticosi viaggi di Gulliver, risolvere i casi di omicidio con Sherlock Holmes, rivivere i duri momenti della guerra assieme a Primo Levi.

I libri sono vere e proprie scelte di vita: ti aiutano a crescere, a trovare una soluzione ad una situazione difficile, a strapparti un sorriso anche quando la voglia di sorridere non c’è. I libri sono un po’ come la musica: ti portano in un mondo tutto loro facendoti dimenticare di tutti i problemi che ti stanno attorno.

I libri, con i loro contenuti, accrescono la cultura dell’individuo liberandolo dall’ignoranza, e cultura vuol dire solo una cosa: libertà. La cultura rende liberi, i LIBRI rendono liberi!

Un tempo i libri erano visti come strumento di potere: se non si aveva alle spalle un libro che “era autorità” non si era nessuno, si contava poco o niente. Quanto poteva contare una persona che non aveva mai letto Shakespeare, o i testi duecenteschi del dolce stil novo?!

Un tempo potersi permettere un libro voleva dire molto, perché i LIBRI sono molto. A mio parere i libri sono puri e semplici strumenti di libertà: l’uomo è un essere libero e i libri gli permettono di preservare tale condizione.

Se prima si andava in biblioteca o in libreria a prendere un libro oggi, con un semplice click, lo si può acquistare su internet. Infatti con l’avvento della tecnologia sono nati gli eBook, o libri digitali. Grazie a questi nuovi strumenti l’uomo può avere con sè tutti i libri che vuole e leggerli quando vuole e dove vuole occupando un minimo spazio.

Gli eBook saranno sicuramente comodi, un po’ costosi ma pur sempre comodi. Secondo me però il profumo delle pagine, il poterle “tastare con mano” provando emozioni, sensazioni, rendono il libro qualcosa di interessante ed unico.