Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)
L’autore compie un breve excursus critico-storico per fare un tentativo di condurre le riflessioni sulle materie psicologiche sui binari della filosofia positiva. Parte quindi dai Principi di psicologia di Spencer e affronta con particolare attenzione le opinioni di Wundt (Elementi di psicologia), di tipo “attualistico”, per cui non solo l’eccitazione nervosa ma anche la sensazione è proporzionale allo stimolo esterno; se ne può dedurre che le intensità delle sensazioni hanno tra loro relazioni analoghe a quelle esistenti tra gli stimoli. Affronta poi il pensiero di A. Bain (Les sens et l’intelligence). Tra gli italiani presi in esame, gli studi di Giuseppe Sergi, le riflessioni di Ardigò, gli studi sul sistema nervoso di Mario Panizza e il pensiero biologico di Le Dantec. Per essere compreso il fatto complesso deve essere ridotto a fenomeni semplici.
Sinossi a cura di Paolo Alberti
Dall’incipit del libro:
Quando una scienza o disciplina raggiunge un punto avanzato della sua evoluzione progressiva, si può quasi sempre notare un fatto che ce ne porge garanzia sicura: ed è questo, che i cultori di essa, i quali prima si trovavano in opposti campi, scendono verso un terreno comune e universalmente riconosciuto fertile e saldo a coltivare l’oggetto dei loro studj. Ciò significa che cessato il periodo delle teoriche deduttive dubbie e illegittime, quella scienza si avvia per un cammino positivo, partendo da fatti sicuri, risultato certo e valido delle precedenti controve
Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)
rsie. Il che dimostra ancora che tutto quello che fin qui si era fatto non era stato lavoro perduto, anzi necessaria preparazione della fase positiva di tale campo di studio, segnando da una parte lo stadio deduttivo che precede ogni scienza, comprese quelle che si soglion chiamare astratte o induttive, dall’altra parte l’empirismo che, controllando quelle deduzioni, serve a delimitare l’oggetto come qualcosa di nuovo e irreducibile alle rimanenti, sorgendo così la necessità di una scienza nuova, che trova già tracciata la via da percorrere. In altri termini, alla metafisica e all’empirismo succede la scienza, salvo la posteriore integrazione in una filosofia naturale, che, raccogliendone i dati più generali, li paragoni ed unisca a quelli delle altre.
Scarica gratis: I fatti psichici elementari di Adelchi Baratono.