La Sinfonia concertante in si bemolle maggiore (Hob. I/105) fu composta a Londra tra il febbraio e il marzo del 1792. L’opera è una sinfonia concertante con quattro strumenti nel gruppo solista: violino, violoncello, oboe e fagotto. Si ritiene che sia una risposta a opere simili composte da Ignaz Pleyel, un ex allievo di Haydn che i giornali londinesi promuovevano come “rivale” di Haydn. Oltre al gruppo solista, la sinfonia è scritta per flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani e archi.
La composizione venne alla luce durante la prima delle due visite di Haydn a Londra. Si ritiene che Johann Peter Salomon abbia chiesto ad Haydn di comporre l’opera in virtù del successo di opere simili scritte da Pleyel. Le testimonianze manoscritte indicano che l’opera fu realizzata con una certa fretta e si sa che Haydn si lamentava di un affaticamento degli occhi mentre vi lavorava.
La prima esecuzione avvenne il 9 marzo 1792, con Salomon come violino solista. Gli altri membri del gruppo solista sono noti solo con i loro cognomi, Harrington (oboe), Holmes (fagotto) e Menel (violoncello). L’esecuzione ebbe un grande successo e fu eseguita nuovamente durante la visita di Haydn a Londra nel 1794
Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_Concertante_(Haydn)
Scarica gratis: Sinfonia concertante in Do maggiore di Franz Joseph Haydn.