Riceviamo e volentieri segnaliamo.
Il 18 aprile alle ore 21, presso la Libreria Rinascita di Viale Agosta 36 a Roma, l’autore Andrea Angiolino presenterà i suoi giochi e i suoi libri a tema ludico. Il pubblico di ogni età potrà incontrarlo e togliersi ogni curiosità sulla genesi delle sue opere, ma soprattutto potrà giocare assieme a lui e alle associazione “Ludico Imperio” e “Reindeer Corporation”, che saranno presenti con i loro esperti animatori.
Tra le opere presentate vi sarà il suo ultimo libro, “101 giochi con carta e matita” (ed. Sonda): un repertorio di semplici ma intriganti passatempi per due o più giocatori, da fare esclusivamente con un foglio e qualcosa per scrivere. Dai “classici” come tris, impiccato e battaglia navale fino a giochi sconosciuti e anche inediti, il volume passa in rassegna regolamenti e varianti, curiosità e aneddoti, problemi e consigli tattici e strategici. Si tratta della raccolta più completa al mondo su questo argomento, le cui edizioni passate sono state tradotte in inglese, coreano e ceco.
Quella sera si proverà inoltre “Fair Play” (ed. Pangea – Niente Troppo, illustrazioni di Valeria De Caterini): un gioco sul commercio del cotone realizzato per le catene di negozi del commercio equo e solidale, in cui i parecipanti si impegnano nella produzione del cotone cercando di rendere la filiera più giusta ed ecologica. “Fair Play” fa parte di un progetto di comunicazione internazionale su questo scottante argomento ed è stato pubblicato contemporaneamente in italiano, maltese, portoghese, ceco e greco.
I presenti potranno inoltre giocare a “Wings of War”, progettato da Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia e pubblicato dalla Nexus Editrice nel 2004. Ogni partecipante diventa un pilota della prima o della seconda guerra mondiale e manovra il proprio aeroplano sul tavolo a caccia di avversari. Le carte riproducono fedelmente i velivoli storici, sia nelle colorazioni che nelle manovre e nelle altre caratteristiche di gioco. E’ un modo piacevole e molto interattivo di accostarsi alla storia, vivendo in prima persona l’epopea dei cavalieri dell’aria. Il gioco ha avuto un tale successo da vedere l’uscita di una ricca serie di supplementi, essere ormai tradotto in una dozzina di lingue e contare su una gamma di modellini in scala 1/144 appositamente realizzati che danno una nuova dimensione a questo semplice ma efficace gioco di carte.
Info
Andrea Angiolino (http://www.angiolino.info) è uno dei più prolifici autori di gioco italiani. Nel 1998 è stato nominato “esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2004 è stato il primo autore a ricevere il premio Best of Show alla carriera conferito dalla manifestazione Lucca Comics and Games, massimo appuntamento italiano del settore.
L’associazione “Ludico Imperio” opera a Roma dal 2004 per la diffusione del gioco intelligente, partecipando ad eventi di portata locale e nazionale.
La “Reindeer Corporation”, nata nel 1998, è un’associazione ludico-culturale che affianca alle iniziative ludiche una serie di attività culturali dedicate a libri, cinema, animazione e attualità.