Il 28 novembre 2024 è un giorno speciale per Liber Liber: festeggiamo 30 anni di dedizione alla promozione della cultura! In questi tre decenni, i nostri volontari hanno lavorato per diffondere l’amore per la letteratura, la musica e tutte le forme di espressione culturale.
Grazie al loro supporto e a quello degli utenti del sito, dei donatori e degli sponsor siamo riusciti a realizzare tanti progetti, eventi e iniziative che hanno arricchito la nostra mediateca. Ogni passo del nostro percorso è stato reso possibile dalla passione e dall’impegno di tutti.
Guardiamo al futuro con entusiasmo, pronti a continuare questa meravigliosa avventura culturale. Insieme, possiamo raggiungere nuovi traguardi e continuare a fare la differenza. Grazie di cuore a tutti voi per essere parte di questa straordinaria storia.
Idee per festeggiare…
Nel corso dei prossimi mesi metteremo in campo varie idee per festeggiare. Eccone alcune.
Audiolibri
Il primo obiettivo è arrivare a 100 audiolibri. Ma già nella serata del 28 novembre 2024 abbiamo pubblicato una grande novità: tutti gli audiolibri già online sono diventati disponibili in due formati: MP3, per la massima facilità d’uso e leggerezza e FLAC, un formato audio aperto che garantisce la massima qualità perché nel comprimere i file non introduce perdite di informazioni. Ottimo per l’archiviazione di lungo periodo e per eventuali interventi di modifica ai file.
Fondi
Abbiamo tante idee da realizzare. Una raccolta fondi è indispensabile per raggiungere questi obiettivi. Ti piace Liber Liber e quello che fa? Una donazione, anche piccola, sarà un bellissimo regalo.
Giochi
Crea delle frasi usando i titoli dei libri. Esempio:
Quando si è qualcuno (Pirandello), Tutti i giorni (De Scalzo) C’è qualcuno al cancello (Antonelli).
Chi inventa le frasi migliori vince un premio (se vuoi diventare sponsor per il premio, contattaci). Per inviare la tua frase, usa la mailing-list di Liber Liber.
Temi
Invece di organizzare un convegno per parlare di noi, vogliamo cogliere l’occasione del compleanno di Liber Liber per creare un contenitore di idee su alcuni temi con i quali ci siamo confrontati negli ultimi tre decenni e che ci paiono interessanti:
- pubblico dominio
il suo ruolo e il suo valore nella società dei consumi - donne e letteratura
autrici e protagoniste. Come è cambiato il ruolo delle donne nel tempo - linguistica computazionale
il ruolo dell’informatica nello studio del linguaggio - libri antichi
un viaggio nel mondo dei libri antichi. Dai volumi più rari e preziosi ai capolavori che abbiamo rischiato di perdere - il 5 per mille
ovvero l’etica nella raccolta fondi. Il 5 per mille nasce grazie a una legge lungimirante, ma non tutto funziona come dovrebbe - IA
è il tema del momento, del quale forse si parla addirittura troppo. Ma non possiamo non riflettere sullo scrivere, sul tradurre e illustrare… nell’era delle IA - come funziona Liber Liber
interviste ad alcuni volontari - gli amici di… Wikimedia Italia
- gli amici di… Neurons
- come si legge nel mondo
le migliori iniziative per favorire la lettura
La forma dei contributi che verranno pubblicati nei prossimi mesi consisterà in un video di max 1 minuto per presentare il proprio punto di vista e poi un approfondimento, in forma di documento PDF o video o audio, senza limiti di durata. Il materiale più interessante sarà pubblicato e auspicabilmente sviluppato dalla comunità di Liber Liber nei mesi e negli anni a venire.
Se vuoi mandarci il tuo contributo scrivici tramite la mailing-list di Liber Liber.
Proponi la tua idea
Queste sono solo alcune idee che vogliamo sviluppare. Se hai qualche idea, faccela conoscere. Usa la mailing-list di Liber Liber per discuterne con gli altri volontari oppure contattaci!