Presentiamo qui una moderna traduzione del Primo Libro degli Elementi di Euclide, dovuta a Giovanni Vacca.
Nella biblioteca digitale di Liber Liber è presente da anni una traduzione “storica” di tutti e 15 i libri in cui Euclide raccolse e sistematizzò la geometria, traduzione effettuata dal grande matematico cinquecentesco Nicolò Tartaglia. Se tale opera rappresenta un documento anche di valore storico, per testimoniare la riscoperta rinascimentale delle opere scientifiche greche, la traduzione che qui è riportata è scritta in un linguaggio decisamente più simile a quanto i matematici scrivono al giorno d’oggi.
Da notare poi che in questa edizione compare, di seguito alla traduzione italiana del Vacca, corredata di numerose note, anche il testo greco, basato sulla ricostruzione di J. L. Heiberg, grecista danese del Novecento. Dalla sua ricostruzione sono state ricavate le figure che illustrano i teoremi, in questa edizione presentate nel testo italiano.
Infine, Vacca redasse un glossario in cui compaiono i termini matematici (e non) impiegati da Euclide, organizzato in modo da rendere leggibile (o quasi) il testo greco anche a chi fosse digiuno delle regole grammaticali del greco antico: sono infatti riportate anche le varie forme verbali, riconducibili allo stesso paradigma, che si usano nel testo. La struttura schematica delle frasi matematiche greche non ricorre infatti a particolari artifici letterari, ma a formule quasi standardizzate, come la celebre ὅπεϱ ἔδει δεῖξαι, a conclusione delle dimostrazioni (il latino quod erat demonstrandum, l’italiano come dovevasi dimostrare). Tale glossario è stato collocato al termine di questa edizione digitale.
Sinossi a cura di Gabriella Dodero
Dall’incipit del libro:
1. Punto è ciò che non ha parti.
2. Linea una lunghezza senza larghezza.
3. Estremi di una linea son punti.
4. Linea retta è quella che è posta in pari rispetto ai suoi punti.
5. Superficie è ciò che ha soltanto lunghezza e larghezza.
6. Estremi di una superficie son linee.
7. superficie piana è quella posta in pari rispetto alle sue rette.
8. Angolo piano è l’inclinazione di due linee in un piano che si toccano, ma non sono per diritto.
9. Quando le linee comprendenti un angolo son rette, l’angolo si chiama rettilineo.
10. Se una retta posta sopra una retta, fa gli angoli adiacenti eguali tra loro, ognuno dei due angoli eguali è retto, e la retta posta si chiama perpendicolare a quella su cui è stata posta.
11. Angolo ottuso è quello maggiore di un retto.
12. Acuto è quello minore di un retto.
13. Termine è l’estremo di qualche cosa.
14. Figura è ciò che è compreso da uno o piú termini.
15. Circolo è una figura piana, compresa da una sola linea, tale che tutte le rette condotte ad essa da un punto posto entro la figura, sono eguali tra loro.
Scarica gratis: Elementi. Libro primo di Euclides.