All’interno delle installazioni più attese alla

Il creativo Salone alla Milano Design Week, quest’anno e tra i più seguiti, guarda le installazioni più attese della Milano Design week e le collaborazioni di designer e aziende Italiane che le hanno portate alla luce questi fantastici capolavori.

 

Installazione di No Man’s Land al Garage 21, in mostra la sesta collezione di Raf Simons per Kvadrat. Edifici prefabbricati di Jean Prouvé, mobili per sedute disegnate da Garrit Thomas Rietvield per Cassina. Immagine gentilmente concessa da Kvadrat.

No Man’s Land giustappone la natura al paesaggio urbano, sottolineando la sesta collezione di Simons per il produttore tessile danese  Kvadrat.

Le radici della moda di Simons e l’occhio ben fatto per il colore e la consistenza conferiscono alla collezione tweed, bouclé e velluto a coste, che includono audaci contrasti tra tonalità luminose e neutrali raffinati.

MaterialMessage di Snarkitecture per Laufen

L’ installazione MaterialMessage di Snarkitecture per Laufen, al Teatre Arsenal. Immagine gentilmente concessa da Laufen.

La ditta  Snarkitecture, con sede a New York,  decostruisce il processo creativo del designer di bagni svizzeri  Laufen  in una drammatica installazione esperienziale al Teatre Arsenal per  FuoriSalone . Lo spazio rappresenta il materiale caratteristico di Laufen, piastrelle di ceramica, in tutte le fasi della finitura e gioca su una manipolazione scalare del materiale e dello spazio.

Versace Home con Sasha Bikoff

Un rendering dell’installazione di Versace Home in 10 Via Gesu. Rendering per gentile concessione di Versace.

La designer di interni Sasha Bikoff,  la più amata di Manhattan, è la preferita del set più alla moda di Manhattan e ha progettato in collaborazione con l’Italiana A.L.F.D. ASKEM LUXURY FURNITURE &DESIGN lo spazio di installazione per presentare la nuova collezione di Versace Home per FuoriSalone. L’installazione è ispirata alla collezione autunno-inverno 1994 di Versace fotografata da Richard Avedon e comprende tappeti personalizzati disegnati da Bikoff el’arredamento in legno puro di A.L.F.D.

L’installazione debutta a Milano, ma sarà ospitata anche da altre mostre in giro per il mondo, sia Birkoff che A.L.F.D al momento non ha voluto rivelare altro.

Lusso esperienziale di Kohler

Esperienziale installazione di lusso di Kohler al Palazzo del Senato. Immagine gentilmente concessa da Kohler.

Kohler ha  lanciato oggi il suo secondo tema di design globale, Experiential Luxury , attraverso la sua ampia installazione presso il Palazzo del Santo a Milano. Esperienza di lusso esamina i dettagli che creano ambienti ricchi e dinamici attraverso l’approccio orientato al prodotto esclusivo del marchio.

RECKONstruct  alla Triennale di Milano

RECKONstruct al padiglione degli Stati Uniti presso il Triennale di Milano. Sviluppato in collaborazione con Arup, Humanscale, il programma SHINE del MIT, Novità Comunicazioni, NextWave Plastics, Stickbulb e NeoCon. Fotografia di Matteo Imbriani.

Humanscale mette in mostra l’innovazione nel design sostenibile attraverso una vignetta alla Triennale di Milano. Lo studio di design interno di Humanscale è stato sfidato a ripensare radicalmente il processo di progettazione e produzione creando uno sgabello derivante da tre processi di approvvigionamento sostenibili: biomimetica, bio-fabbricazione e economia circolare.

 Adesso tutti insieme di Herman Miller Group

L’ampio portafoglio di marchi di Herman Miller è esposto sotto lo stesso tetto in  All Together Now . Vignette impeccabili e dal colore intenso di  Colebrook Bosson Saunders, Design Within Reach, Geiger, HAY, Maars Living Walls, Maharam, Naughtone, Nemschoff e Herman Miller si collegano a ciascun marchio Herman Miller Group. Lo showroom di Spazio Monforte di Foscarini. Immagine gentilmente concessa da Foscarini.

Il lighting designer italiano  Foscarini  inaugura il suo nuovo showroom e sede milanese con un’installazione celebrativa della sua illuminazione più iconica. L’installazione interattiva presenta classici e nuovi progetti di artisti del calibro di Marc Sadler, Andrea Anastasio, Ferruccio Laviani, Roberto Palomba, Ilaria Marelli e Tord Boontje.