Corrado Tumiati, Zaino di sanità, a cura di P. Gaspari, Gaspari Editore, Udine, 2009, collana “Rileggiamo la Grande guerra”, n. 4, pp. 173, euro 18,00.
Se con “I Tetti rossi: ricordi di un manicomio”, vinse il Premio Viareggio nel 1931, con “Zaino di sanità” fornisce un testo di preziosa testimonianza sulla vita di un medico in prima linea, nella Dolina delle Caverne sul Carso.
La sua presenza a Santa Maria la Longa nella notte in cui si svolge l’ammutinamento di alcuni reparti della Catanzaro con la conseguente decimazione è l’unica testimonianza di uno dei momenti più drammatici della Prima Guerra Mondiale.
Corrado Tumiati (Ferrara 1885-Firenze 1967), direttore dell’ospedale veneziano di San Servolo, fu tra i maggiori psichiatri italiani. Amico di Casorati, Gino Rossi e Medardo Rosso, lasciò nel 1929 la medicina per dedicarsi interamente alla letteratura collaborando per 16 anni al Corriere della Sera. Con Piero Calamandrei nel 1945 diede vita a il «Ponte» e tradusse tutto il teatro di Moliére.
Indice del volume:
- Prefazione;
- La vita di guerra di Tumiati, di Paolo Gaspari
- Corrado Tumiati, medico e scrittore, di Arnaldo Cherubini
- Corrado Tumiati traduttore, di Carlo Cordié
- Zaino di sanità
- Scritti inediti di Corrado Tumiati
- Bibliografia di Corrado Tumiati
- Appendice di Paolo Pizzamus: L’itinerario storico-escursionistico Tumiati, dal Vallone alla Dolina delle Caverne. Il percorso per la Dolina delle Caverne.
- Indice dei nomi.