Questo redazionale è offerto da Screenweek
Si preannuncia un mese di maggio molto interessante per gli appassionati di cinema: la primavera infatti porta in dote una serie di importanti uscite nelle sale italiane, che dovrebbero accontentare i gusti di tutta la famiglia. Questi sono alcuni dei titoli principali che sono in lista di sbarco, mentre per conoscere nei dettagli orari di programmazione e biglietti rimandiamo al sito ScreenWeek, che presenta una sezione specifica dedicata ai film al cinema in tutta Italia.
Tornano i Pirati dei Caraibi
Cominciamo subito da quello che si candida a essere il campione d’incassi di questo periodo, ovvero Pirati dei Caraibi 5 – La vendetta di Salazar: dopo un quarto capitolo piuttosto fiacco, in cui si sentiva l’assenza dello spirito dei precedenti (e anche del cast originale), in questa quinta avventura si ricompone per intero il gruppo di pirati capeggiati da Jack Sparrow – Johnny Depp. Accanto a lui, infatti, tornano Geoffrey Rush (il capitan Barbossa), Orlando Bloom (Henry Turner) e Keira Knightley (Elizabeth Swann), mentre le new entry sono Brenton Thwaites, che interpreta Henry Turner, figlio di Henry ed Elizabeth, e Kaya Scodelario che invece è Carina Smyth, un’affascinante astronoma.
La trama del nuovo film
Secondo le prime indiscrezioni, la trama dovrebbe prendere le mosse con la battaglia che contrappone Jack alla flotta di marinai fantasma guidati dal capitano Armando Salazar (interpretato da Javier Bardem); l’intento del funambolico Jack è recuperare il leggendario tridente di Poseidone, unica arma per vincere gli avversari. Per questo, il pirata si allea con Carina Smyth e con il giovane marinaio della Royal Navy Henry Turner, che cerca di riallacciare i rapporti con il padre Will, costretto da una maledizione a poter sbarcare a terra solo una volta ogni dieci anni (come raccontato nel film “Ai confini del mondo“). Per scoprire l’evoluzione della storia bisogna attende il 24 maggio, data confermata per l’uscita ai cinema d’Italia.
Guy Ritchie rilegge Re Artù
Dopo tanti rinvii, è finalmente in dirittura di arrivo King Arthur – Il potere della spada, film con cui il regista Guy Ritchie intende reinterpretare il personaggio più noto delle leggende della Gran Bretagna; l’ex marito di Madonna non è nuovo alle riletture (basti pensare alla saga di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr.) in chiave action e ironica, e ci sono tutte le premesse per assistere a un film divertente e curioso, grazie anche a un cast molto ben scelto.
Una storia differente
Il protagonista è Charlie Hunnam, che interpreta il giovane Artù che si trova ad affrontare l’assassinio del padre e una vita difficoltosa fino all’estrazione della mitica Excalibur, la spada nella roccia; sul trono intanto siede lo zio Vortigern, che ha il volto di Jude Law, mentre a completare il gruppo ci sono la bellissima Ginevra (la modella francese Àstrid Bergès-Frisbey), Djimon Hounsou: nei panni di Bedivere ed Eric Bana in quelli di Uther Pendragon.
Ridley Scott ci riporta nello spazio
Il terzo titolo “kolossal” che arriva a maggio è Alien: Covenant, terzo film diretto da Ridley Scott che ci riporta nello spazio, a bordo della nave spaziale Covenant che giunge su un remoto pianeta capace di ospitare la vita nel corso della sua missione di colonizzazione planetaria. Ovviamente, le cose non sono tranquille come appare in un primo momento e l’equipaggio inizierà una lotta contro delle pericolose creature aliene. Il cast vede come al solito grandi nomi, come Michael Fassbender (nel doppio ruolo di due androidi, David e Walter), Billy Crudup e Katherine Waterston.
Atmosfere cupe
Ritorniamo sulla Terra per gli ultimi due film che segnaliamo tra quelli in uscita a maggio, ovvero Gold – La grande truffa e La Fratellanza. Nel primo caso, troveremo un Matthew McConaughey ingrassato e senza capelli interpretare Kenny Wells, che con l’aiuto del geologo Michael Acosta trova una miniera d’oro nella giungla del Borneo; la fortuna economica, però, gli procura anche parecchi problemi. È invece Nikolaj Coster-Waldau, il Jamie Lannister del Trono di Spade, il protagonista de La Fratellanza, che ci farà immergere nelle cupe atmosfere della detenzione e del percorso all’uscita del carcere.