(voce di SopraPensiero)

 

Comprendere il passato per slanciarsi nel futuro con consapevolezza: questo l’appello della giornalista Ersilia Altieri, durante la presentazione del terzo volume dell’opera Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati, volta a conservare (e a consegnare) la memoria di ciò che merita di essere ricordato – anche in una piccola realtà come quella della provincia di Caserta.
La presentazione del libro si è tenuta a Bellona, nella sala comunale, con l’apprezzamento della Presidenza del Senato della Repubblica, il 5 dicembre 2015. Nel corso della manifestazione, è stata assegnata una Medaglia d’oro a Giovanni Maiello, quale “Vittima del terrorismo” (oltre ad altre tre per il “valor militare”). Tra i tanti nomi di spicco presentati nel volume, curato da Franco Falco (et al.), si evidenzia quello di Michele Schioppa, giornalista, conduttore radiofonico, insegnante e storico del territorio nato a Maddaloni nel ’77, che si impegnato su ogni fronte della promozione culturale e sociale, da quello religioso a quello associazionistico, da quello sindacale a quello politico (tra i suoi numerosi studi si segnalano in particolare quelli sulla nascita del regno d’Italia e della Sicilia, sulla figura della donna e sulla storia e il folklore della Processione del Cristo morto e dell’Addolorata).
Biografia, narrativa e poesia di un territorio – quello di Caserta e della sua provincia – che, pur a voce bassa, ha tanto, tanto da dire.


F. Falco et al. (a cura di), Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano di essere ricordati, vol. III, ed. Dea Onlus, Bellona (CE), 2015.

Articolo precedenteLa super-supernova
Articolo successivoNuovi server per LiberLiber.it: migrazione completata
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.