La Messa n° 3 in fa minore, WAB 28, di Anton Bruckner è una messa per coro misto, solisti, orchestra e organo ad libitum.

Dopo il successo della sua Messa n° 1 in re minore del 1867, Bruckner ricevette dal Kanzleidirektor l’incarico di “scrivere una nuova Messa per la Hofmusikkapelle“. Bruckner compose la prima versione tra il 14 settembre 1867 e il 9 settembre 1868 a Linz, poco prima del suo trasferimento a Vienna.

Le prime prove, dirette da Johann Herbeck alla corte dell’Augustinerkirche nel 1868 o 1869, “furono mal eseguite dai musicisti” e “generalmente fallimentari”. Herbeck trovò la Messa “troppo lunga e impossibile da cantare”. Dopo diversi ritardi fu finalmente eseguita per la prima volta il 16 giugno 1872 all’Augustinerkirche sotto la direzione dello stesso Bruckner.

Herbeck cambiò poi opinione, affermando addirittura di riconoscere solo due messe: questa e la Missa solemnis di Beethoven. Franz Liszt e persino Eduard Hanslick lodarono l’opera. Seguì una seconda esecuzione nella Hofmusikkapelle l’8 dicembre 1873. Il manoscritto è archiviato nella Österreichische Nationalbibliothek.

Dopo la terza esecuzione (30 luglio 1876) Bruckner apportò piccole modifiche al Kyrie e al Gloria, e nel 1877 al Credo . Nel 1881 fece un’ulteriore revisione del Credo, in preparazione dei concerti nella Hofburgkapelle, principalmente per far fronte a “difficoltà esecutive” ma anche per tener conto di quanto aveva appreso dallo studio del Requiem di Mozart, correggendo alcuni casi di ottave parallele ingiustificate.

Note tratte da Wikipedia
https://fr.wikipedia.org/wiki/Messe_no_3_de_Bruckner

Scarica gratis: Messa n° 3 in Fa minore, WAB 28 di Anton Bruckner.