Podcast: Apple Podcasts | RSS
Lo shopping online è ormai una realtà consolidata, destinata a crescere ulteriormente nel corso dei prossimi anni. I fattori che spingono gli utenti del web ad acquistare in rete anziché recandosi presso i negozi fisici sono molteplici: gli e-commerce assicurano ampia scelta per qualsiasi categoria merceologica, consentono di acquistare in maniera semplice e veloce e di ricevere il prodotto direttamente a casa propria. La maggior parte degli shop digitali offre un’esperienza d’acquisto piuttosto standard, che prevede la scelta dell’oggetto e una procedura di finalizzazione articolata in una serie di passaggi successivi, dall’inserimento dei dati del destinatario alla compilazione del modulo di pagamento. Non sempre, però, è così; alcune piattaforme offrono, già da tempo, la possibilità di acquistare online in maniera diversa, sfruttando il meccanismo delle aste online per rendere lo shopping online più accattivante. Tra queste vi è Bidoo, che utilizza un sistema originale per vendere all’asta articoli di ogni genere, dai gadget di alta tecnologia agli elettrodomestici, passando per accessori per la telefonia e il gaming; la piattaforma sta riscuotendo notevole successo e, chi è interessato non solo a partecipare alle aste ma anche ad una carriera professionale nel settore, può controllare le posizioni aperte all’indirizzo https://jobs.bidoo.com.
Le aste online su Bidoo
Il meccanismo della vendita all’asta è noto da tempo: c’è un oggetto in vendita ad un prezzo di partenza (base d’asta); i potenziali acquirenti manifestano il proprio interesse attraverso un’offerta (una somma in denaro) e, eventualmente, rilanciando quelle di altri partecipanti. Quando l’asta scade, l’oggetto viene aggiudicato a chi ha fatto l’offerta più alta, a patto che risulti superiore all’eventuale prezzo di riserva. Gli e-commerce che mettono in vendita all’asta i propri prodotti, generalmente utilizzano un meccanismo analogo.
Le aste online su Bidoo, invece, funzionano in modo leggermente diverso. Gli utenti registrati alla piattaforma possono contendersi un oggetto utilizzando dei crediti, acquistabili dopo aver completato la registrazione. I crediti servono ad effettuare le puntate e i rilanci; al termine dell’asta, gli utenti che non sono riusciti ad aggiudicarsi l’oggetto in vendita possono ricevere il rimborso immediato dei crediti utilizzati dopo aver effettuato l’acquisto diretto, tramite la più canonica modalità “compralo ora”. Acquistando all’asta su Bidoo è possibile risparmiare anche oltre il 90% rispetto ai prezzi al dettaglio, grazie alle strategie promozionali messe in atto dalla piattaforma: questa, infatti, fa leva su un’ampia comunità di utenti (oltre tre milioni di iscritti) per generare un forte interesse attorno ai prodotti; i brand che li commercializzano sono disposti a cedere a prezzi fortemente scontati (o gratis) i propri articoli, a scopo promozionale, così da incrementare l’audience di potenziali clienti.
Come sfruttare al meglio le aste
In linea generale, le aste online – così come quelle offline – possono essere molto vantaggiose, a patto di saperle sfruttare in maniera opportuna. Su Bidoo, ad esempio, è possibile acquistare una PS4 a 127 euro, un Apple Watch a meno di cento euro o un buono carburante da 50 euro per meno di tre euro.
Naturalmente, acquisti così vantaggiosi non sono ‘garantiti’ per ogni asta ma è necessario, di volta in volta, avere molta pazienza ed usare un po’ di strategia. Su Bidoo vengono venduti ogni settimana migliaia di prodotti di ogni genere; ragion per cui non c’è bisogno di ‘accanirsi’ su di una singola asta dal momento che, molto probabilmente, un articolo identico verrà riproposto in vendita con la stessa modalità appena sarà disponibile. È consigliabile, in aggiunta, stabilire un tetto massimo di spesa (o un numero limite di puntate) e non rilanciare una volta raggiunta tale soglia; in tal modo, si eviterà il rischio di acquistare ad un prezzo poco conveniente e di ridurre di molto il potenziale margine di risparmio.